domenica 16 ottobre 2016

BRUSCHETTE CON IL CAVOLO NERO



E poi ad un certo punto , mentre percorriamo una strada di un paese vicino , mi cominci a parlare del cavolo nero ..
Quanta coltivazione ne viene fatta qui e che bella pianta !...E ' facile da coltivare ? Sai che non l'ho mai assaggiato ..
Io ho sempre adorato il cavolo nero , ricordo che il babbo quando accendeva la stufa a legna chiedeva alla mamma di fare due o tre bruschette per cena , e che la nonna non avrebbe mai cucinato la ribollita o come diceva lei , la minestra di pane  ,se le fosse mancato il cavolo nero ..
Mi chiedi perché abbia questo nome ..perché proprio cavolo nero ??
Credo che si chiami così per il colore delle sue foglie , di un verde molto scuro , e so per certo che ha delle proprietà benefiche , soprattutto per il fatto che è un immunostimolante .
Nonna lo schiacciava da crudo e lo metteva sopra le ossa dolenti di braccia o gambe ..io la guardavo strana , ma lei tutta la notte dormiva incartando il cavolo nero addosso ad un'articolazione e la mattina seguente lo dava in pasto alle galline ..
Per un certo periodo mi sono rifiutata di mangiare anche la ribollita ,immaginando che il cavolo con la quale era cucinata , fosse uscito da un ginocchio della nonna ...
Allora stasera per mantenere le nostre difese forti , non ci resta altro che mangiare qualche bruschetta...


Avendo omesso di fotografarlo da crudo ho scaricato un immagine per mostrare il cavolo a chi magari non lo conosce..

INGREDIENTI X DUE PERSONE
  • 1 MAZZETTO DI CAVOLO NERO 
  • 2 LIT DI ACQUA
  • SALE
  • 1 CUCCHIAINO DI BICARBONATO
  • PEPE NERO
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA 
  • 4 FETTE DI PANE ARROSTITO
  • 2 SPICCHI DI AGLIO






Portate a bollore i due litri circa di acqua salata e quando inizia a bollire tuffatevi  le foglie del cavolo nero tagliate a metà e precedentemente ben lavate .
Aggiungete il cucchiaio di bicarbonato e un goccio di olio, quindi fate riprendere il bollore e lessate il cavolo per circa un 'ora da quando inizia la bollitura .

Una volta che sarà morbido e cotto scolatelo e lasciatelo all'interno di uno scolapasta ma , trattenete in una piccola ciotola un po' dell'acqua di cottura  , quindi strizzatelo bene , e mettetelo in un recipiente.
Nel frattempo fate soffriggere lo spicchio di aglio nell'olio dentro ad una padella quindi aggiungete il cavolo che avrete triturato con una mezzaluna .
Salate aggiustate di pepe nero e cominciate a saltare in padella per dieci minuti circa .
A questo punto prendete le fette  di pane arrostito , strusciatele con lo spicchio di aglio e bagnatele con il liquido di cottura del cavolo ,quindi terminate ricoprendole con la verdura in abbondanza.


Sapore di una volta , semplice , genuino e soprattutto salutare !!!


BUON APPETITO !!!



SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig