giovedì 13 ottobre 2016

CIAMBELLA RICOTTA E LIMONE



Oggi non è domenica , è un piovoso e uggioso giovedì  di metà ottobre.
Il giorno di mezzo della settimana  mi è sempre rimasto strano , indifferente , si perché per me hanno valore anche i giorni .
Do importanza a tutti , ma è chiaro che quando non lavoro la domenica , sono molto incline al pensiero di Leopardi , e cioè adoro il sabato benché a volte sia fatto di nove / dieci ore di lavoro.
Ma c'è sempre la speranza che la domenica trascorre lenta  ,ed inizi con una colazione tranquilla, soprattutto non c'è bisogno di strozzare l'ultimo boccone in fondo alle scale , mentre  con una mano apri l'auto ,con l'altra tieni il cesto dei panni  e con il piede raccogli l'ultimo indumento che nel frattempo è scivolato..
E' già il gran premio inizia presto e come dico sempre , non capisco questa voglia di correre ed affannarsi . Che tanto poi alla fine il traguardo è per tutti lo stesso , anzi sembra assurdo ma più corriamo e più il traguardo è vicino , perché alla fine tutto lo stress che accumuliamo ..insomma non sono ne medico ne psicologo però ..però riflettiamo tutti ogni tanto su che cosa in realtà è essenziale nella vita ..
Evviva 1!! Una buona torta fatta in casa è consigliatissima anche dai migliori nutrizionisti e questa è molto semplice ma da divorare... , magari tuffata in un caldo cappuccino  schiumoso ....

INGREDIENTI 
  • 3 UOVA
  • 250 G DI RICOTTA 
  • 1 LIMONE
  • 100 G DI FARINA
  • 50 G DI FECOLA
  • 150 G DI ZUCCHERO
  • 3 CUCCHIAI DI LATTE 
  • 1 BUSTINA DI LIEVITO
PER LA GLASSA
  • 100 G DI ZUCCHERO A VELO
  • 1 CUCCHIAIO DI ACQUA 
  • 1 CUCCHIAIO DI SUCCO DI LIMONE


Prendete le uova e dividete i tuorli dalle chiare .
Lavorate bene i tuorli con lo zucchero fino a che si sarà formato un composto gonfio e schiumoso.
Lavorate la ricotta con tre cucchiai di latte e la scorza del limone grattugiata , quindi unitela all'impasto di uova e zucchero , poi farina , fecola e lievito .
Montate le chiare a neve ben ferma ,quindi aggiungetele all'impasto mescolando sempre dal basso verso l'alto .


Imburrate una tortiera e infarinatela , mettete all'interno il composto e procedete a mettere in forno già caldo a 180 °.
Lasciate cuocere per almeno 40 minuti , quindi togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare .


In una ciotola preparate la glassa mescolando lo zucchero a velo con il cucchiaio di limone e quello di acqua , e una volta che la torta si sarà raffreddata fate colare la glassa nella superficie e grattugiate  sopra anche un po' di scorza di limone...
In genere si fotografa la torta con solo una fetta tagliata e mancante ma ...ho appunto detto in genere , qui vigono altre regole....!!!



BUON APPETITO !!!
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig