lunedì 10 ottobre 2016

PITTA CON MORSELLO



Ci sono  piatti , dei quali  , arrivata a questa età , ignoravo persino l'esistenza.
Certo  ,alcuni sono dei veri e propri monumenti culinari , e se non conosci le Regioni o non hai mai visitato determinati posti , è naturale che difficilmente tu possa conoscere la cucina di quei posti.
Alcuni di essi sono  tradizione ormai ovunque , anche se non da moltissimo . Ricordo per esempio ,da piccola  quando il babbo , che per lavoro girava per ferie nel nord Italia , ci fece conoscere  il Pandoro di Verona , che da noi ancora pochi o quasi nessuno conosceva .
Nella mia prima estate in Calabria ho avuto l'onore di assaggiare questo piatto cucinato dalla nonna Maria Grazia  ,una cuoca meravigliosa che trascorre gran parte della sua giornata all'interno della sua cucina .
La Pitta con morsello è piatto composto da ingredienti semplici e poveri , ma la sua preparazione è abbastanza complessa.
Mi scuso per tutti i passaggi e gli errori che i Calabresi noteranno leggendo la ricetta , ma questo è un piccolo sforzo per ringraziarli di tanta accoglienza , affetto e amore con i quali mi hanno accolta ..

Partiamo con gli ingredienti per la Pitta, che non è altro che un pane a forma di cerchio ma con un sapore unico , il quale , una volta cotto , va tagliato a pezzetti , aperto e riempito di morsello .
Esiste anche la versione al piatto , per poterlo mangiare evitando di macchiare camice e e magliette  , ma di sicuro , mangiato a morsi acquista ancora più fascino .

INGREDIENTI PER LA PITTA 


  • 500 G DI FARINA MANITOBA
  • 300 G DI ACQUA TIEPIDA
  • 30 G DI OLIO DI OLIVA
  • 12 G DI SALE
  • 200 G DI LIEVITO MADRE 
  • 1 CUCCHIAINO DI MIELE
INGREDIENTI PER IL MORSELLO

  • 200 G DI TRIPPA LESSATA (VITELLO)
  • 150 G DI CUORE 
  • 150 G DI POLMONE
  • 150 G DI MILZA 
  • 200 G DI CENTO PELLE 
  • 500 ML DI PASSATA DI POMODORO 
  • 1 CUCCHIAIO DI CONCENTRATO 
  • CIPOLLA,ALLORO , FINOCCHIO
  • SALE PEPERONCINO
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA 
PER LA PITTA


Fate sciogliere il lievito madre nell'acqua assieme al cucchiaio di miele  e olio, poi  aggiungete piano piano la farina setacciata ed il sale.
Lavorate energicamente l'impasto per qualche minuto , quindi lasciate lievitare per almeno tre ore in luogo asciutto , coperto da un telo pulito.
Trascorso il tempo di lievitazione riprendete l'impasto , lavoratelo bene ancora e dategli la forma di ciambella sopra ad una teglia da forno , lasciatelo lievitare di nuovo per almeno un 'ora .



Accendete il forno statico alla massima temperatura , ungete la superficie della pitta con olio ed infornate .
Trascorsi dieci minuti , abbassate la temperatura del forno a 180° e continuate la cottura per un altra mezz'ora.
Sfornate e lasciate raffreddare sopra una griglia..



PER IL MORSELLO

Sbucciate la cipolla e tagliatela  sottile quindi fatela appassire nell'olio di oliva (circa due cucchiai..), quando sarà appassita , aggiungete trippa e cento pelli , poi a mano a mano tutte le carni che avrete fatto bollire per dieci minuti nell' acqua leggermente salata dopo averle  fatte  a pezzetti .


Insaporite bene con sale , peperoncino alloro e finocchio .


Mescolate e fate cuocere le carni a fuoco piuttosto vivo .
Trascorsa una mezz'ora , cominciate ad aggiungere il concentrato di pomodoro e fatelo assorbire alle carni .
Quindi in ultimo mettete la passata di pomodoro , diluita con qualche cucchiaio di acqua calda .
Abbassate la fiamma e fate cuocere a fuoco lento per almeno due ore e mezzo , regolate di sale e  peperoncino .



Dividete la "pitta " in pezze della misura di un panino o apritene direttamente una metà , farcite con il morsello e mangiate a morsi .
Alternativa  , come dicevo è servire al piatto consumando con pezzetti di pitta ...

Un piatto buonissimo , da provare e gustare in compagnia , che rappresenta la quintessenza della "calabresità" a tavola e di tutti coloro che amano usare peperoncino...dedicato chiaramente a tutta la mia splendida cerchia calabrese ...

BUON APPETITO!!!!
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig