venerdì 7 ottobre 2016

TORTA ALL'ANANAS E NOCI


La mamma , qualche giorno fa , mi ha fatto un bellissimo ed inaspettato regalo , mi ha portato un quaderno di ricette , annotate di suo pugno ..
Quelle di quando ero piccola , i sapori ed i profumi con i quali mi ha cresciuta .
Ce ne sono di sue  , ma anche tante che rubava con gli occhi , alle nonne  ,alle amiche , alla zia .
Lei non ha mai amato cucinare dolci , e per questo c'era zia Clara , Clara come lei ,la mamma ,  stesso nome e stesso affetto per entrambe.Una famiglia sola , fatta di tante persone cresciute assieme , non sempre ,ma nei fine settimana , nelle Feste di Natale e Pasqua e nei tre mesi  di vacanze estive  , dove vivevamo tutti insieme nella casa di campagna .
I miei cugini sono fratelli per me e al primo grido di aiuto accorrono immediatamente e so che ci sono per me come io per loro . 
Adesso siamo grandi ed ognuno ha le sue vite , ma quel filo sottile che ci lega è indistruttibile e non si spezza ..
E quando ci ritroviamo ancora tutti insieme intorno al lungo tavolo è come riassaporare momenti indelebili nella memoria , serate in cui era usanza giocare a tombola , mangiare castagne e bere vino nuovo , oppure festeggiare la spezzatura del maiale ed eravamo felici , molto felici , molto più dei bimbi di adesso ..E non esistevano cellulari , play station o televisore a colori , la domenica i negozi erano chiusi , tranne la rinomata pasticceria del Corso , dove il babbo puntualmente comprava le pasterelle , e se non lo faceva , la zia cucinava uno dei suoi dolci...
Ricordo la torta all'ananas e noci .
Ci univa anche la cucina , perché ognuno di noi aveva un compito , chi rompeva i gusci delle noci , chi quelli delle uova chi, in ginocchio sopra una sedia lavava , cantando , gli utensili usati...ed il profumo che sprigionava il forno della stufa a legna creava un 'atmosfera che inebriava grandi e piccini .
Non sono nostalgica del tempo che è stato ...vorrei solo che nessuno dimenticasse ...


INGREDIENTI PER UNA TORTIERA DA 24 CM 

  • 3 UOVA
  • 6 CUCCHIAI DI ZUCCHERO SEMOLATO
  • 7 CUCCHIAI DI FARINA  
  • 150 G DI BURRO
  • 7 FETTE DI  ANANAS
  • LIEVITO PER DOLCI 1 BUSTINA
  • 8 NOCI CIRCA
  • 7 CUCCHIAI DI ZUCCHERO SEMOLATO (PER IL CARAMELLO)
Rivestite la tortiera con carta da forno ,versate i sette cucchiai di zucchero e fatelo caramellare sopra la fiamma del gas , assieme alle fette di ananas al cui centro avrete disposto il gheriglio di noce .
Lavorate i tuorli con lo zucchero (i sei cucchiai) e montateli bene , fate sciogliere il burro e  quando si è un po' raffreddato ,aggiungetelo alle uova ,poi toccherà alla farina che verserete lentamente nel composto , mescolando bene .
Incorporate anche la bustina di lievito ,  e per ultimo le chiare delle uova montate a neve ben ferma .Versate tutto il composto sopra il caramello ed ananas.

Accendete il forno statico ad una temperatura di 180° e posizionate la tortiera a metà altezza .

Fate  cuocere per circa 45'.


Togliete dal forno , lasciate raffreddare e capovolgete su di un vassoio da portata.
Se volete...



...potete cospargere  con zucchero a velo , anche se così facendo perderete l'effetto scenico che creano ananas e noci caramellate...


Semplice come le cose di una volta ..


BUON APPETITO !!!!

SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig