martedì 22 novembre 2016

IL PANETTONE


Eccoci qua , un po' in anticipo rispetto alla Festa dell'anno  per eccellenza ..questo per dare la possibilità a chiunque di provare a portarsi in tavola il Panettone fatto in casa con le proprie mani .
E se ci sono riuscita io , credetemi potrete farlo tranquillamente anche voi .
Non amo particolarmente il Natale , da piccola lo adoravo e aspettavo con gioia i giorni di vacanze da trascorrere nella nostra casa di campagna tutti insieme .
Il mio lavoro poi sono anni che mi fa arrivare esausta alla Vigilia , non ho mai goduto appieno una Vigilia con mio figlio e se guardo tutte le foto che ho in quel giorno aspettando Babbo Natale mi rendo conto di quanto sono stravolta .
Così adesso non vedo l'ora che passi presto , e immagino chiudendo gli occhi di essere già al sette gennaio , finito tutto , passata la bolgia di persone che corrono impazzite  a fare spese come se , in quei due giorni dovessimo solo mangiare ..
La corsa frenetica ai regali , le facce disorientate , tutti pazzi..non amo più il Natale.
Da qualche anno abbiamo deciso con mia sorella di non scambiarci più niente in famiglia proprio perché gli ultimi giorni , oltre alla frenesia del lavoro dovevamo perdere tempo in cerca dell'ennesimo paio di guanti da regalare sempre alla stessa persona che con faccia stranita la Vigilia ci diceva ,però carini in effetti ne avevo davvero bisogno,....che falsità !!!
Niente , ci doniamo il tempo insieme , lento trascorso attorno al grande tavolo , almeno per il momento , perché chissà , visto il mondo così assurdo se a breve ci faranno stare aperti anche per il giorno di Natale per l'ultimo sciroccato che entrerà in negozio all'una del pomeriggio ...
E poi cominciano a mancare troppe persone care , troppi ricordi ingombranti , bellissimi ma rimbombanti , del babbo , dello zio ..del loro essere troppo nel mio cuore...


INGREDIENTI PER 2 PANETTONCINI DI CIRCA 500 G 

  • 330 G DI FARINA 00
  • 190 G DI BURRO 
  • 160 G DI ZUCCHERO
  • 120 G DI ARANCIA CANDITA
  • 120 G DI UVETTA AMMOLLATA NEL PASSITO O VINSANTO
  • 40 G DI CEDRO CANDITO
  • 30 G DI MIELE
  • 12 G DI LIEVITO FRESCO DI BIRRA 
  • 9 TUORLI
  • 1 BACCELLO DI VANIGLIA
  • 90 G DI LIEVITO MADRE
  • 1 ARANCIA (LA SCORZA)
  • 1 LIMONE (LA SCORZA )
    SALE 1 PIZZICO
  • 1 CUCCHIAIO DI OLIO DI SEMI
  • 100 G DI ACQUA

Cominciate con mettere nell'impastatrice o mixer il lievito madre con 100 g di acqua fate sciogliere bene .
Aggiungete in maniera graduale a cucchiai 250 g di farina presa dal totale e 80 g di zucchero insieme al lievito di birra fresco.
Fate questo passaggio continuando ad impastare ed aggiungere alternativamente a cucchiai farina e zucchero.
Quando comincerete a vedere che l'impasto si stacca dalle pareti aggiungete il primo tuorlo dei 5 che userete all'inizio alternando allo zucchero e farina .
In ultimo aggiungete 100 g di burro morbido a pezzetti facendolo assorbire bene .
Raccogliete l'impasto e mettetelo a lievitare in un recipiente all'interno del forno con luce accesa, meglio se a cilindro per verificare che si triplichi di volume .
Ungete la superficie con un po' di olio di semi.



Raggiunta la prima lievitazione , rimettete di nuovo nell'impastatrice il vostro impasto e e lavoratelo , aggiungendo 30 g di acqua .Pesate 75 g di zucchero e 75 g di farina .
Aggiungete un cucchiaio di zucchero subito dopo l'aggiunta dell'acqua , unite anche un po' della farina poi fate come nel primo impasto , rimettendo un tuorlo e alternate tuorlo , zucchero e farina .
Quando siete arrivati ad aggiungere l'ultimo tuorlo mettete insieme ad esso anche il pizzico di sale ed il miele .
Infine rimettete 60 g di burro morbido.
Fate scaldare in una casseruola 30 g di burro con l'uvetta passa che avrete fatto ammorbidire nel passito , i canditi  , l'interno del baccello di vaniglia , la scorza degli agrumi .
Unite il tutto all'impasto e lasciate riposare per mezz'ora.





Trascorsa la mezz'ora , dividete in due parti l'impasto e sistematele nella carta apposita da panettoni (la trovate ovunque nei negozi di casalinghi o supermercati..).
Coprite con delle buste tipo da congelatore grandi in modo che rimanga spazio per la lievitazione e creino una camera di lievitazione evitando i colpi d'aria o sbalzi di temperatura .







A questo punto fate lievitare fino a quando l'impasto non sarà arrivato all'incirca due dita sotto il bordo.

Scopritelo dopo questa lievitazione e lasciatelo ancora lievitare per circa mezz'ora .
Ho sempre lasciato in forno con luce accesa gli impasti durante queste lievitazioni.

Trascorsa la mezzora , con un coltellino affilato incidete la superficie del panettone con il taglio a croce e rivolgete leggermente le punte di pasta verso l'esterno .



Al centro del taglio mettete un bel pezzettino di burro .



Infornate a questo punto i panettoni in forno statico a 165 per circa 35 minuti , e negli ultimi dieci portate la temperatura  a 175° per conferire al panettone il tipico colore scuro .




Sfornate i panettoni ed infilzateli alla base con lo spiedo da pasticceria o anche con un ferro da calza e posizionateli a testa in giù per almeno dodici ore .




A questo punto...





...non vi resta che assaggiarli ...


BUON APPETITO !!!!



SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig