domenica 13 novembre 2016

TORTA AL CIOCCOLATO CON CREMA AL MASCARPONE



Novembre è il nostro tempo delle olive , la coglitura,... la raccolta. Quest'anno purtroppo limitata ai fine settimana se il tempo metereologico ce lo consente , perché purtroppo non mi sono meritata nemmeno tre giorni di ferie .
Due , fatti cadere dall'alto come se li avessi chiesti in pieno agosto , come se per anni non mi fossi prodigata per darli agli altri..che vuoi farci la vita e le persone sono queste e come dici tu Cri , fai del bene e scordalo tanto se lo scordano anche gli altri..
Non importa  solo perché ho una vita meravigliosa e le ore che passo a casa ed in famiglia mi compensano di tutto il resto , e questo è ciò che conta .
Alla fine non c'è niente di più importante che cucinare e godere dei vostri sorrisi , di una giornata passata tutti insieme in campagna , dell'olio buono , delle nostre bruschette e del tuo compleanno.
E' già oggi hai preteso di prenderti le pastarelle in una bellissima pasticceria perché già mi sarei stancata nei campi..io nei campi non mi stanco, io nei campi respiro aria buona , non ho assilli e soprattutto ho solo persone che mi amano intorno e facci caso non indosso neppure l'orologio ..e soprattutto nessuna maschera.
Si dai..ma almeno una piccola tortina al cioccolato..


INGREDIENTI 
  • 170 G DI FARINA
  • 120 G DI BURRO
  • 70 G DI CACAO
  • 100 G DI ZUCCHERO
  • 150 ML DI LATTE 
  • 3 UOVA
  • 1 BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI
  • 100 G DI CIOCCOLATO FONDENTE
PER LA CREMA
  • 250 G DI MASCARPONE 
  • 3 CUCCHIAI DI ZUCCHERO
In una ciotola setacciate farina e cacao insieme al lievito .
Montate gli albumi a neve e in un 'altra ciotola i tuorli con lo zucchero ,poi versate il latte e fatelo incorporare bene .
Aggiungete la farina mescolata al cacao ed il burro sciolto , poi il cioccolato che avrete ridotto a scaglie e in ultimo gli albumi montati a neve.
Versate il composto in uno stampo a cerniera che avrete imburrato ed infarinato , quindi cuocete in forno già caldo statico a 175° per 35 minuti .

Togliete dal forno , e lasciate raffreddare il dolce.


Con un piatto più piccolo della tortiera , date la forma della nuova torta , riducendo quella esistente , e in un altra ciotola sbriciolate la parte che avete tagliato dal dolce .
Adesso unite mascarpone e zucchero lavorando bene , e con la crema ottenuta ricoprite completamente il dolce .
Prendete le briciole che avevate preparato e cospargetele sulla superficie di tutta la torta .
Passate in frigo per almeno un 'ora in modo da far raffreddare il tutto .



Al momento di servire se volete cospargete con zucchero a velo.


BUON APPETITO !!!!



SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig