mercoledì 20 gennaio 2016

LOMBATINE DI MAIALE CON CASTAGNE ,PRUGNE E MELE

Prima di affidarmi definitivamente alle braccia di Morfeo , ho deciso di pubblicare anche l'ultima cosa che oggi mi ha vista interprete in cucina.



Ho sempre amato gli accostamenti dolce salato , forse perché anche nella vita l'alternanza tra "dolci momenti e quelli salati " ci appartiene fin dalla nascita .
Gli accostamenti culinari a mio avviso , dovrebbero essere dettati  certo si dal buon senso ma soprattutto dal gusto che contraddistingue ognuno di noi 
Questo piatto che avevo cucinato tanti anni fa , mi è tornato in mente stasera quando smangiucchiando una succosa clementina ho sentito la nostalgia di una caldarrosta ed avendo fortunatamente a disposizione una busta di castagne secche ho deciso di riproporlo al mio compagno ..a suo dire è un piatto da dieci , ed ogni sua forchettata era seguita da un gesto che ormai so distinguere che mi fa capire quanto apprezza ciò che sta mangiando.

INGREDIENTI X 2 PERSONE
  • 6 FETTE DI LONZA DI MAIALE O UNA PICCOLA LOMBATA
  • 12 CASTAGNE SECCHE O CRUDE SBUCCIATE
  • 12 PRUGNE DENOCCIOLATE
  • 2 PICCOLE MELE  GOLDEN
  • POI.......
  • GLASSA DI ACETO BALSAMICO
  • UN BICCHIERINO DI LIQUORE PORTO
  • SALE 
  • PEPE
  • FINOCCHIO IN POLVERE
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA

Mettete in una piccola ciotola le castagne , le prugne ed i pezzetti di mela ricoprendole bene con il liquore .
Battete leggermente le fette di carne e insaporitele con il sale il pepe e la polvere di finocchio .
Riscaldate una padella antiaderente e versatevi l'olio extra vergine , appena ha raggiunto il calore cuocete un po' al sangue la carne da entrambi i lati .
Togliete dalla padella la carne , e al suo posto mettete nell'olio che avete utilizzato per la cottura , le prugne e le castagne girandole spesso.
La fiamma deve essere bassa .
Per ultima unite la mela e fate cialdellare tutta la frutta unendo anche il liquore dove era in ammollo.
Salate , pepate e fate addensare fino a quando la mela non avrà formato un po' di purea.
A questo punto rimettete nella padella la carne e fatela insaporire bene fino a che non è ben cotta .
Servite su un piatto di portata decorando con un filo di glassa di aceto balsamico.


  • Buon appetito e ..buona notte..


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig