LIQUORI E CONSERVE

        LIQUORE ALLA LIQUIRIZIA



Vacanza non è solo divertimento e relax..vacanza per noi è soprattutto scoperta , voglia di conoscenza , esplorazione ,partendo da un fondale fino ad arrivare alla bifora nascosta e sconosciuta da molti di un paese fantasma ..
E la nostra voglia di conoscenza e curiosità ci ha portati a visitare una meravigliosa fabbrica calabrese che produce liquirizia purissima , produzione essenzialmente e solamente derivante da radici di Calabria .
Immersa in quel mondo , non facevo che guardare tutto con l'entusiasmo e l'ammirazione di un bambino delle elementari alla sua prima uscita in gita scolastica .
Una grande organizzazione e un clima sereno , accompagnano coloro che da una radice arrivano a produrre una magica polvere che adesso è ingrediente anche di pasta fresca , quindi ci siamo riforniti di tutto ciò che a noi piace ma in primis della polvere di liquirizia ..
La nostra cara amica Marina , grande ristoratrice , mi ha insegnato a fare questo liquore e, il suo amore e passione unito ad un prodotto d'eccellenza calabrese , da un risultato eccezionale e quindi questa sera ci siamo cimentati in questa impresa e la nostra cucina ha assunto le vesti di distilleria e perché no ...di una piccola porzione di fabbrica calabrese , colei che è vanto di tutta una regione troppo spesso denigrata...


INGREDIENTI PER CIRCA 4 LIT DI LIQUORE

  • 1 ,2 ML DI ACQUA
  • 1,2 DI ZUCCHERO 
  • 300 G DI POLVERE DI LIQUIRIZIA
  • 1 BACCELLO DI VANIGLIA 
  • 1 LIT DI ALCOOL A 95 GRADI


Per prima cosa mettete a scaldare l'acqua fino quasi a portarla ad ebollizione .
Quindi sciogliete al suo interno lo zucchero e aggiungete la polpa del baccello di vaniglia poi  la polvere di liquirizia a pioggia , mescolando continuamente  perché tende molto ad assemblarsi .


Miscelate bene il tutto e lasciate raffreddare .
Ogni tanto mescolate.



Una volta che il composto si sarà raffreddato , aggiungete l'alcool e mescolate di nuovo.
Imbottigliate e lasciate fermo almeno dieci ore , dopodiché conservate nel freezer e servite ben ghiacciato...


BUONA BEVUTA !!                   

                                     CREMA    ALCOLICA   DI    LIMONI


Io sono una di quelle persone che ama pasteggiare con un bicchiere di vino buono , bianco o rosso a seconda di ciò che mangiamo , ma se non è in tavola non ne faccio una tragedia e magari posso passare intere settimane senza assaggiarne un goccio..
A fine pasto difficilmente riesco a bere qualcosa di forte , non mi piacciono al contrario del vino i super alcolici , ma un goccino di questo liquore che faccio in casa a volte si..anche perché amo il sapore ed il profumo dei limoni e ho la sensazione che mi facciano digerire meglio un lauto pasto...
E' molto semplice da fare , ma ci vuole pazienza perché il tempo di attesa è piuttosto lungo..
Se avete la fortuna di avere delle piante dei limoni , è il massimo , altrimenti sceglietene sempre biologici...




INGREDIENTI
  • 4 LIMONI
  • 250 ML DI LATTE INTERO
  • 250 ML DI PANNA FRESCA
  • 500 G DI ZUCCHERO
  • 250 ML DI ALCOOL PURO
  • 1 BACCELLO DI VANIGLIA 

Lavate i limoni e con un pelapatate togliete la parte esterna della buccia , facendo attenzione a non portare via anche la parte bianca ed evitare l'amaro che produce.
Mettetele a macerare per un mese dentro ad un barattolo chiuso ermeticamente con l'alcool puro.
E' preferibile tenere il tutto al buio.
Appena il mese sarà passato , fate bollire il latte con la panna e la vaniglia aperta , e una volta che ha bollito togliete il velo che fa in superficie.
Mescolate il liquido composto da latte e panna allo zucchero e aggiungete poi l'alcol filtrato ( dove erano a macerare le bucce di limoni).
Mettete il composto in bottiglie resistenti a basse temperature , e ponete tutto in freezer per almeno un mese prima di degustare...
Semplice ma molto buono...


BUONA DEGUSTAZIONE...

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig