domenica 9 aprile 2017

MARMELLATA DI GLICINE ED IL TRIPUDIO DI FIORI E PROFUMI IN GIARDINO



Da quando è iniziata la Primavera , giorno dopo giorno , le trasformazioni di tutto quello che circonda casa , sono visibili dal nostro modesto occhio umano in maniera davvero sorprendente .
Fiori e piante , che credevo essere morti per il troppo gelo dello scorso inverno , improvvisamente cominciano a muoversi e ci regalano ogni giorno , un nuovo gesto di amore  ed uno spettacolo che fa bene all'anima e al cuore .
Una piccola fogliolina verde di un verde tenue , una gemma rosa , fili d'erba che crescono selvaggi ovunque .
E nell'arco di una settimana , gli splendidi lillà , che tanto mi ricordano l'infanzia nel cortile della nonna che ne era pieno , sono diventati macchie colorate di un colore , il lilla appunto , che amo da morire .
Così che , affacciandomi , mi sorprende anche il glicine pieno di fiori meravigliosi , tempestati da insetti più o meno grossi , di cui amo il ronzio , che mi fa capire che l'estate è ormai alle porte .
Trasportano polline loro , ed immagino dei piccoli secchi invisibili di legno , incastrati bene tra le loro zampette , che riempiono incessantemente , per poi svuotare , in una immaginaria  fabbrica di miele a ciclo continuo.
Piccoli operai che in questi giorni , fanno un lavoro estenuante , perchè il tempo è davvero poco , e devono approfittare di queste riserve che ben presto svaniranno.
E così penso che anche le nostre semplici cucine possono arricchirsi di fiori e colori , mi torna in mente la bontà dei fiori di acacia fritti con la loro pastella , e tu che torni e mi dici che , ascoltando la radio che ti fa compagnia nel tuo lungo viaggio di ritorno , sei stato attratto da uno chef pluristellato che decantva la marmellata di fiori di glicine , particolarmente buona in accostamento con formaggi saporiti...

Perchè no ...l'estate faremmo tante cene con gli amici e tra gli antipasti non mancano mai formaggi e confetture che preparo in casa e allora decido che voglio cimentarmi in questa ardua impresa .
Ardua si perchè , la pazienza sta nel centellinare fiore per fiore e raccogliere i petali , uno ad uno , controllare che non vi siano insetti al loro interno e procedere alla cucina di una marmellata dolce e profumata che è valsa la pena fare...




INGREDIENTI PER CIRCA 4/5 PICCOLI VASETTI

  1. fiori di glicine 200 g
  2. acqua 600 g
  3. zucchero semolato 600 g
  4. limone 1

Cogliete i fiori quando sono nel momento di massima fioritura e cominciate a separare i petali e sistemarli in una grande ciotola .Quando saranno il peso indicato sulla ricetta , dopo averli controllati bene e tolto loro le impurità ed eventuali insetti , sciacquateli velocemente , e copriteli con 200 g di zucchero ed il succo del limone .
Lasciate ad appassire per un paio di ore .


Trascorso questo tempo , ponete sul fuoco una pentola grande con l'acqua ed il resto dello zucchero e portate a ebollizione , quando comincerà il bollore , gettate all'interno anche i petali con lo zucchero .

  




Cominciate a far bollire piano piano il tutto semicoperto da un coperchio .




Fate sobbollire piano per almeno due ore , dopodichè se volete , passate la marmellata ala mixer per renderla più omogenea e sminuzzare i petali .

Quando vedrete che mettendo un cucchiaino di marmellata sopra ad un piattino , non scivolerà veloce , toglietela dal fuoco e sistematela immediatamente all'interno di barattolini piccoli sterilizzati  capovolgendo subito e lasciando raffreddare così la mrmellata .



Noi l'abbiamo assaggiata anche nel pane per la nostra colazione  e devo dire che è davvero ottima , il profumo che sprigionava in cottura era da togliere il fiato..
Provatela poi sopra un bel Pecorino di Pienza o altri formaggi stagionati...

Fatemi sapere e ..

BUON APPETITO !!!



SHARE:

12 commenti

  1. che dire? è un sapore pazzesco, una bontà indescrivibile di un profumo delicato. grazie per la ricetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a lei per la fiducia ed il graditissimo commento ! Sono felice le siano piaciute ricetta e confettura !

      Elimina
  2. Ho iniziato a farla… volevo aggiungere anche un po’ di zenzero …..😅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà sicuramente un buon connubio ! Ho un unico dubbio e cioè che la delicatezza del glicine venga coperta dal sapore forte della radice ! Sono curiosa di sapere ! Grazie

      Elimina
    2. A me non è venuta proprio caramellata come nella foto,avrò sbagliato qualcosa

      Elimina
  3. Forse aveva bisogno di cuocere un poco di più? ..

    RispondiElimina
  4. Aspetto he fiorisca il mio glicine e poi ti saprò dire cosa ho combinato. Intanto grazie per la ricetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego !!!A me fa piacere condividere ciò che posso e mi piace ! Spero possa piacere anche a lei !

      Elimina
  5. Ho dovuto provarla subito!! Avendo i fiori in giardino! Ma è venuta molto scura e sembra un caramello con dentro i fiori di glicine... è così che dovrebbe sembrare o ho sbagliato qualcosa? Ho seguito le fasi, l'unica è che mi sono dimenticata il coperchio...
    Letizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Letizia ! sicuramente il coperchio permette di non farla seccare troppo e conseguentemente farla caramellare , è abbastanza scura .Magari provi a farla cuocere meno .Faccia più volte la prova con il piattino ed il cucchiaio : non appena scivola lentamente spenga il fuoco

      Elimina
  6. Posso farla con meno zucchero? Tipo 2-300 gr anziché 600?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve ! Meno zucchero può comportare meno sicurezza del prodotto , però magari faccia bollire i barattoli e controlli il sottovuoto !Grazie

      Elimina

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig