venerdì 7 aprile 2017

INSALATA DI PRIMAVERA PIATTO UNICO E APPAGANTE NON SOLO PER LA VISTA DEI COLORI


Primavera porta con sé una marea di cose che rinascono al tiepido sole , che sembra aver vinto il gelo dell'inverno , quest'anno particolarmente freddo.
La sola vista di tanto colore nelle verdure , mi appaga gli occhi e non solo , e la mia fantasia si scatena quando non paga , decido di portare in tavola non solo un semplice contorno , ma piatti dai mille colori .
La giornata trascorsa con Giulia , poi , improntata sulla cucina con ingredienti della primavera mi ha dato ancora più voglia di sperimentare e combinare varie qualità di verdura e non solo..

Questa insalata che mamma era solita proporre non appena l'aprile faceva capolino , è la soluzione migliore per cene veloci ma non necessariamente costituite da semplici affettati di salumi o formaggi.
Rappresenta sicuramente un piatto unico sostanzioso , perché gli ingredienti non sono solo verdure , ma uova , acciughe  per cui ,la  soluzione ottimale quando , nel tardo pomeriggio ci ritroviamo ancora a domandarci cosa fare da cena , benché e nonostante ,i carrelli dei supermercati siano sempre stracolmi .
Il nonno era solito buttare semi di radicchio primaverile misto, tra gli ulivi nei campi attorno a casa , e nei mesi tardo marzo e precoce aprile , ci munivamo tutti con un piccolo coltellino e la bustina di tela per andare a cimare il tenero e colorato radicchio e portarlo alla nonna in cucina che , seduta attorno al tavolo , lo sceglieva bene e divideva le parti buone dalle cattive .
Poi a bagno in una larga ciotola per qualche ora  ,ed infine il trattamento di scolatura nello scolapasta , mentre sopra il ripiano della stufa a legna ancora accesa , già lessavano le uova , una a testa , che poi avremmo sbucciato tutti insieme ..


Spesso il nonno assieme al radicchio precoce , portava i primi ravanelli , e molto più tardi la rucola che ai tempi di quando ero piccola ancora era una sconosciuta nelle nostre tavole .
Adesso a tutto questo ho aggiunto qualche pomodorino e cetriolo , e ne è nata una superba insalata ...con le verdure è difficile fallire un piatto..

INGREDIENTI PER TRE PERSONE 

  1. radicchio precoce misto 300 g
  2. ravanelli 1 mazzetto
  3. pomodorini ciliegino una decina 
  4. cetriolo 1 
  5. cipolla novella 1
  6. uova sode 3
  7. acciughe dissalate 2
  8. olio extra vergine di oliva
  9. sale ,pepe



Lavate accuratamente il radicchio , poi lasciatelo scolare bene nello scolapasta .
Nel frattempo fate assodare le uova , ponendole in un pentolino coperte di acqua e contando circa sette minuti di tempo da quando inizia il bollore , poi spegnete la fiamma .
Tagliate a fettine il cetriolo , a metà i ravanelli ed i pomodori ciliegini .
Mescolate tutte le verdure e aggiungete la cipolla a fettine fini .


Condite con olio , sale e mescolate bene  poi aggiungete le uova divise in quattro ed i pezzetti di acciuga tritata .

Lasciate insaporire per almeno un'ora , ed amalgamate ogni tanto.




BUON APPETITO


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig