venerdì 26 giugno 2026

LE MIE SALSICCE VEGETARIANE

 


Ci sono mattine in cui la cucina diventa uno spazio di pura sperimentazione, guidata da ricordi visivi e un pizzico di sana curiosità.

Tutto è iniziato qualche giorno fa  scorrendo Istagram , e osservando  il profilo di una bravissima signora cosentina .

Cucinava un piatto vegano che mi ha letteralmente stregato: polenta e salsiccia vegetariana , Una combinazione che , per chi ama i sapori veraci e confortanti , accende subito una lampadina .

La curiosità era troppa , dovevo provare subito a modo mio .

L'occasione perfetta si è presentata in una mattina assolata .

In frigorifero avevo delle ottime lenticchie di Castelluccio  lessate il giorno prima . Quale modo migliore per dare loro una nuova , gloriosa vita ? .

Sia chiaro , chi è abituato alla classica salsiccia i suino sa che consistenza e grasso sono un'altra cosa .Ma il bello della cucina vegetale è che non deve per forza "scimmiottare " la carne ; può brillare di luce propria se si usano gli aromi giusti .

Per dare carattere alle mie lenticchie ho puntato sulla tradizione calabrese :tanti semi di finocchio e una generosa dose di peperoncino . Sono bastati questi due ingredienti per sprigionare un profumo di casa , di focolare , di piatti fatti con amore .

Per la consistenza ho seguito un piccolo trucco da manuale , prima ho modellato le salsicce e le ho cotte al vapore , passaggio fondamentale per compattarle e farle rassodare senza che si sfaldassero  poi il tocco finale . Le ho ripassate in padella insieme ai fagioli , lasciando che i sapori si fondessero tra loro e si creasse quella deliziosa crosticina in superficie .

Il risultato ? Una vera e propria prelibatezza ...a volte osare e farsi guidare dall'ispirazione ripaga sempre !


INGREDIENTI

  • 250 G DI LENTICCHIE LESSATE 
  • 80 G DI TOFU AL NATURALE
  • 2 CUCCHIAI DI LIEVITO ALIMENTARE 
  • 30 G DI PANE GRATTUGIATO
  • 40 G DI FARINA DI CECI
  • AGLIO UNO SPICCHIO
  • CIPOLLA QUALCHE FETTINA
  • PAPRIKA AFFUMICATA
  • FINOCCHIO 
  • PEPERONCINO 
  • OLIO



Buon appetito !

SHARE:

giovedì 25 giugno 2026

INSALATA GRECA

 



Oggi il caldo sembra voler raccontare lui stesso una storia , quella delle giornate che non finiscono mai , piene di lavoro , di luce ,di pensieri che vanno fatti sciogliere come ghiaccio.

E così, tra un impegno e l'altro , ho preparato una bella insalata greca , colorata , quella che ci accompagnava davanti al mare , nei nostri svariati viaggi in Grecia : il rumore delle onde , il profumo dell'origano , il bianco della mia amata feta che si confondeva con le case del Peloponneso .

Ogni ingrediente è un ricordo : il pomodoro come il tramonto sull'Egeo , la cipolla come un anello di vento sempre gradito , il basilico , la solita carezza .

Mentre la mescolo piano sento che anche oggi tra il caldo e la fatica di sopportarlo , c'è spazio per la bellezza , la solita che si trova o io trovo nelle cose semplici , nei colori vivi , nei sapori che sanno di libertà.


INGREDIENTI 

  1. FETA
  2. POMODORINI
  3. CIPOLLA ROSSA ( USO QUELLA DI TROPEA)
  4. CETRIOLO
  5. PEPERONE
  6. OLIVE NERE
  7. ORIGANO
  8. BASILICO FRESCO 
  9. SALE
  10. OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA 


Buon appetito !

SHARE:

mercoledì 24 giugno 2026

GELATO ALLA BANANA SENZA ZUCCHERO

 


Nelle sere bollenti di giugno, quando l'aria sembra trattenere il respiro e il terrazzo profuma di basilico e pietra calda , c'è un piccolo rito che salva il cuore e rinfresca i pensieri: un gelato alla frutta fatto in casa , veloce  ,senza zucchero, cremoso quanto basta per sciogliersi piano mentre la luce si abbassa .

Lo preparo in un attimo , lo porto fuori in due ciotoline fredde , e lo assaporo accanto a te , mentre il cielo cambia colore  e la notte comincia ad avvolgerci senza fretta .

Ho fatto questa prova con delle banane che avevano raggiunto una maturazione importante , ma proverò sicuramente anche con altra frutta ! 

Il tocco di cannella a me piace sempre in modo particolare ...




SHARE:

martedì 23 giugno 2026

PEPERONI RIPIENI

 


L'estate avanza , come normale da calendario , anche se a volte sembra esagerare un po' troppo.

Il caldo mi si appiccica alla pelle , ma la mia voglia di cucinare non si arrende .

Anzi è in questo periodo , quando il termometro sale ,che io cerco rifugio proprio li : tra i profumi familiari , il mio tagliere di legno , le verdure che brillano come piccole lanterne colorate nella cucina dalla poca luce soffusa che entra soltanto da un piccolo spiraglio , visto che mi rintano come dentro ad una cripta .

I peperoni ...li guardo sul ripiano del frigorifero e sembrano chiamarmi: rossi, gialli , lucidi come se avessero catturato un pezzetto di sole .

E allora mi metto all'opera , senza fretta , con quella calma che solo le ricette di casa sanno insegnare .

Nascono i miei peperoni ripieni , un ripieno che chiaramente non prevede carne .

Anche quando fuori fa caldo, in cucina trovo sempre un po' di respiro ,ogni volta che il forno si accende di mattina presto , so che sto regalando un gesto d'amore ,a chi amo e anche a me stessa !


E ora al lavoro !




Buon appetito !


 


SHARE:
BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig