Un soffio di Egeo entra dalla finestra , come un cucchiaio che affonda nella freschezza dello yogurt.
CUCINA SOTTO A LIVARA
Cucina , passione , amore per il mio compagno e mio figlio...
lunedì 22 giugno 2026
CREMA DI YOGURT GRECO E FETA
Un soffio di Egeo entra dalla finestra , come un cucchiaio che affonda nella freschezza dello yogurt.
venerdì 19 giugno 2026
COUS COUS DI GRANO SARACENO ALLA MEDITERRANEA
Oggi la cucina profuma di serenità.
Un piatto semplice , nato quasi per caso, accompagna una giornata che sa di soddisfazione morale , di complimenti sinceri , di stima ricevuta , di libri appena arrivati che promettono nuove scoperte.
Il cous cous di grano saraceno , con le sue zucchine crude che quasi ogni giorno mi regala la mia vicina di casa , il pomodoro , il cetriolo le olive taggiasche e i capperi dissalati provenienti direttamente da Pantelleria..Il tutto diventa un simbolo di equilibrio: un gesto di calma dopo lo studio , una pausa che sa di mare e di gratitudine.
Mentre lo mescolo piano , penso che la semplicità non è mai povertà, ma piuttosto pienezza .
E che ogni sapore , come ogni parola letta o imparata , costruisce un piccolo grande pezzo di me .
Nel primo pomeriggio , una gioia ancora più grande , una telefonata ricevuta da un'amica immensa alla quale alcuni controlli sono andati bene ..
Sarà sempre cous cous visti i risultati ?
Chissà che non porti gioia anche a voi ..
Le immagini , a parer mio sono molto belle . Nascono dalla rivisitazione delle mie foto originali. Un po' meno le scritte , che non posso correggere ma spero per voi essere comprensibili !
Buon appetito !!
giovedì 18 giugno 2026
INSALATA FREDDA CON ZUCCHINE SALTATE IN PADELLA
La notte è passata leggere e inquieta , come la tenda che a tratti veniva mossa dal vento.
Forse era stata la luna che ieri sera baciava Venere a tenermi sveglia : o forse quel pensiero incessante , non certo nuovo e quasi scomodo , che mi gira dentro da tempo .
A volte dare di meno è l'unico modo per non perdersi e tradire se stessi.
Così ho ammirato il cielo che iniziava a schiarire e dopo il mio consueto caffè sono uscita per la mia passeggiata .
Le strade erano vuote e l'aria fresca sembrava conoscere più cose di me .
Ho camminato piano , lasciando che i passi sistemassero ciò che la notte aveva scompigliato .
Ogni respiro un ritormo, ogni angolo un piccolo chiarimento.
E poi la voglia di semplicità , leggerezza ed è nata la mia insalata , fresca essenziale , quasi timida , come un gesto di cura verso me stessa .
Un piatto che non pretende , non esagera , non chiede nulla .
Sta lì sincero , come un'alba dopo una notte lunga .
Buon appetito !!!
martedì 16 giugno 2026
SPAGHETTO ALLE VONGOLE CON NERO DI SEPPIA E ZESTE DI LIMONE
Da sempre ho avuto uno strano rapporto con il mare .
Ho trascorso intere estati con gli amici o i parenti in questo luogo che riesce sempre a suscitarmi tante contrastanti emozioni .
Oggi il mare sembra essere entrato nella mia cucina , senza bussare o chiedere il permesso.
Ha portato con se il suo colore più profondo , quello del nero di seppia , e la voce gentile dele vongole , che si aprono come pagine di un libro che conosco da sempre .
Mentre la pasta cuoceva , ho pensato a quanto siano semplici certe magie : un soffritto leggero , un bicchiere di vino bianco , il rumore delle valve che tintinnano in padella .
E così è nato questo piatto , che sa di viaggi immaginati , di porti lontani , di sere d'estate in cui ci basta poco per essere felici ..
Io , te ,un piccolo tavolo sul terrazzino che domina la nostra campagna e gli animali a fare da cornice stupenda ..
Procedi aggiungendo la bustina di nero di seppia dopo aver aggiunto le vongole e buon appetito !
.jpeg)







.jpeg)


