giovedì 25 giugno 2026

INSALATA GRECA

 



Oggi il caldo sembra voler raccontare lui stesso una storia , quella delle giornate che non finiscono mai , piene di lavoro , di luce ,di pensieri che vanno fatti sciogliere come ghiaccio.

E così, tra un impegno e l'altro , ho preparato una bella insalata greca , colorata , quella che ci accompagnava davanti al mare , nei nostri svariati viaggi in Grecia : il rumore delle onde , il profumo dell'origano , il bianco della mia amata feta che si confondeva con le case del Peloponneso .

Ogni ingrediente è un ricordo : il pomodoro come il tramonto sull'Egeo , la cipolla come un anello di vento sempre gradito , il basilico , la solita carezza .

Mentre la mescolo piano sento che anche oggi tra il caldo e la fatica di sopportarlo , c'è spazio per la bellezza , la solita che si trova o io trovo nelle cose semplici , nei colori vivi , nei sapori che sanno di libertà.


INGREDIENTI 

  1. FETA
  2. POMODORINI
  3. CIPOLLA ROSSA ( USO QUELLA DI TROPEA)
  4. CETRIOLO
  5. PEPERONE
  6. OLIVE NERE
  7. ORIGANO
  8. BASILICO FRESCO 
  9. SALE
  10. OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA 


Buon appetito !

SHARE:

mercoledì 24 giugno 2026

GELATO ALLA BANANA SENZA ZUCCHERO

 


Nelle sere bollenti di giugno, quando l'aria sembra trattenere il respiro e il terrazzo profuma di basilico e pietra calda , c'è un piccolo rito che salva il cuore e rinfresca i pensieri: un gelato alla frutta fatto in casa , veloce  ,senza zucchero, cremoso quanto basta per sciogliersi piano mentre la luce si abbassa .

Lo preparo in un attimo , lo porto fuori in due ciotoline fredde , e lo assaporo accanto a te , mentre il cielo cambia colore  e la notte comincia ad avvolgerci senza fretta .

Ho fatto questa prova con delle banane che avevano raggiunto una maturazione importante , ma proverò sicuramente anche con altra frutta ! 

Il tocco di cannella a me piace sempre in modo particolare ...




SHARE:

martedì 23 giugno 2026

PEPERONI RIPIENI

 


L'estate avanza , come normale da calendario , anche se a volte sembra esagerare un po' troppo.

Il caldo mi si appiccica alla pelle , ma la mia voglia di cucinare non si arrende .

Anzi è in questo periodo , quando il termometro sale ,che io cerco rifugio proprio li : tra i profumi familiari , il mio tagliere di legno , le verdure che brillano come piccole lanterne colorate nella cucina dalla poca luce soffusa che entra soltanto da un piccolo spiraglio , visto che mi rintano come dentro ad una cripta .

I peperoni ...li guardo sul ripiano del frigorifero e sembrano chiamarmi: rossi, gialli , lucidi come se avessero catturato un pezzetto di sole .

E allora mi metto all'opera , senza fretta , con quella calma che solo le ricette di casa sanno insegnare .

Nascono i miei peperoni ripieni , un ripieno che chiaramente non prevede carne .

Anche quando fuori fa caldo, in cucina trovo sempre un po' di respiro ,ogni volta che il forno si accende di mattina presto , so che sto regalando un gesto d'amore ,a chi amo e anche a me stessa !


E ora al lavoro !




Buon appetito !


 


SHARE:

lunedì 22 giugno 2026

CREMA DI YOGURT GRECO E FETA


 Un soffio di Egeo entra dalla finestra , come un cucchiaio che affonda nella freschezza dello yogurt.

La mia crema di feta e yogurt nasce da un amore che non conosce confini : quello che io e mio marito nutriamo per la Grecia .
E' un piatto semplice , ma porta con sè la stessa luce che ci ha incantati :il bianco delle case che sfiora l'azzurro del cielo, il vento salato che accarezza le mani , la lentezza felice delle isole .
Ogni cucchiaio è un ritorno : al nostro viaggio , a un' estate che non finisce , a noi due che nella cucina troviamo sempre il modo di ritrovarci .
Ogni volta che la preparo è come riaprire una porta : te la ricordi ?
La porta di una taverna sul mare , con le sedie blu scolorite dal sole ,la porta di quel viaggio ...


La dose di yogurt greco è pari a quella di feta , un cucchiaio di pomodori secchi e una bella manciata di basilico..



SHARE:
BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig