martedì 23 giugno 2026

PEPERONI RIPIENI

 


L'estate avanza , come normale da calendario , anche se a volte sembra esagerare un po' troppo.

Il caldo mi si appiccica alla pelle , ma la mia voglia di cucinare non si arrende .

Anzi è in questo periodo , quando il termometro sale ,che io cerco rifugio proprio li : tra i profumi familiari , il mio tagliere di legno , le verdure che brillano come piccole lanterne colorate nella cucina dalla poca luce soffusa che entra soltanto da un piccolo spiraglio , visto che mi rintano come dentro ad una cripta .

I peperoni ...li guardo sul ripiano del frigorifero e sembrano chiamarmi: rossi, gialli , lucidi come se avessero catturato un pezzetto di sole .

E allora mi metto all'opera , senza fretta , con quella calma che solo le ricette di casa sanno insegnare .

Nascono i miei peperoni ripieni , un ripieno che chiaramente non prevede carne .

Anche quando fuori fa caldo, in cucina trovo sempre un po' di respiro ,ogni volta che il forno si accende di mattina presto , so che sto regalando un gesto d'amore ,a chi amo e anche a me stessa !


E ora al lavoro !




Buon appetito !


 


SHARE:

lunedì 22 giugno 2026

CREMA DI YOGURT GRECO E FETA


 Un soffio di Egeo entra dalla finestra , come un cucchiaio che affonda nella freschezza dello yogurt.

La mia crema di feta e yogurt nasce da un amore che non conosce confini : quello che io e mio marito nutriamo per la Grecia .
E' un piatto semplice , ma porta con sè la stessa luce che ci ha incantati :il bianco delle case che sfiora l'azzurro del cielo, il vento salato che accarezza le mani , la lentezza felice delle isole .
Ogni cucchiaio è un ritorno : al nostro viaggio , a un' estate che non finisce , a noi due che nella cucina troviamo sempre il modo di ritrovarci .
Ogni volta che la preparo è come riaprire una porta : te la ricordi ?
La porta di una taverna sul mare , con le sedie blu scolorite dal sole ,la porta di quel viaggio ...


La dose di yogurt greco è pari a quella di feta , un cucchiaio di pomodori secchi e una bella manciata di basilico..



SHARE:

venerdì 19 giugno 2026

COUS COUS DI GRANO SARACENO ALLA MEDITERRANEA

 



Oggi la cucina profuma di serenità.

Un piatto semplice , nato quasi per caso, accompagna una giornata che sa di soddisfazione morale , di complimenti sinceri , di stima ricevuta , di libri appena arrivati che promettono nuove scoperte.

Il cous cous di grano saraceno , con le sue zucchine crude che quasi ogni giorno mi regala la mia vicina di casa , il pomodoro , il cetriolo le olive taggiasche e i capperi dissalati provenienti direttamente da Pantelleria..Il tutto diventa un simbolo di equilibrio: un gesto di calma dopo lo studio , una pausa che sa di mare e di gratitudine.

Mentre lo mescolo piano , penso che la semplicità non è mai povertà, ma piuttosto pienezza .

E che ogni sapore , come ogni parola letta o imparata , costruisce un piccolo grande pezzo di me .

Nel primo pomeriggio , una gioia ancora più grande , una telefonata ricevuta da un'amica immensa alla quale alcuni controlli sono andati bene ..

Sarà sempre cous cous visti i risultati ?

Chissà che non porti gioia anche a voi ..






Le immagini , a parer mio sono molto belle . Nascono dalla rivisitazione delle mie foto originali. Un po' meno le scritte , che non posso correggere ma spero per voi essere comprensibili !

Buon appetito !!

SHARE:

giovedì 18 giugno 2026

INSALATA FREDDA CON ZUCCHINE SALTATE IN PADELLA


 La notte è passata leggere e inquieta , come la tenda che a tratti veniva mossa dal vento.

Forse era stata la luna che ieri sera baciava Venere  a tenermi sveglia : o forse quel pensiero incessante , non certo nuovo  e quasi scomodo , che mi gira dentro da tempo .

A volte dare di meno è l'unico modo per non perdersi e tradire se stessi.

Così ho ammirato il cielo che iniziava a schiarire e dopo il mio consueto caffè sono uscita per la mia passeggiata .

Le strade erano vuote e l'aria fresca sembrava conoscere più cose di me . 

Ho camminato piano , lasciando che i passi sistemassero ciò che la notte aveva scompigliato .

Ogni respiro un ritormo, ogni angolo un piccolo chiarimento.

E poi la voglia di semplicità , leggerezza ed è nata la mia insalata , fresca essenziale , quasi timida , come un gesto di cura verso me stessa .

Un piatto che non pretende , non esagera , non chiede nulla .

Sta lì sincero , come un'alba dopo una notte lunga .





Buon appetito !!!

SHARE:
BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig