giovedì 6 aprile 2017

CARBONARA E IL GIORNO DELLA CARBONARA O CARBONARA DAY


Guanciale o pancetta ??
Come sempre gli Italiani si perdono nei meandri dei problemi invisibili , probabilmente per non pensare a tutti quelli gravi e reali che hanno.
Così , si aprono dibattiti sul web , e non solo , per stabilire se l'ingrediente per la carbonara sia la pancetta o il guanciale e se quest'ultima sia nata dove e come..
Personalmente , cucino la carbonara quando Franci ne ha voglia , ed utilizzo pancetta  ,perché ne tengo sempre un pezzetto nell'angolo del frigorifero , è  un ingrediente che dona un tocco particolare a tutto.
A me ,la Carbonara  piace molto  ,ma essendo un piatto molto ricco e calorico , me ne riservo giusto un cucchiaio tanto per togliermi la voglia e non spessissimo .
Dove è nata ??? Anche qui ci sono tante correnti di pensiero , a me campanilisticamente  , piace pensare che furono i primi carbonai Toscani a cucinare piatti di pasta con pepe e pecorino e magari più tardi abbiano aggiunto l'uovo per renderlo un piatto da Re.
Non posso pensare che qualcuno ci aggiunga , come ho visto fare , della panna , ma per tutto il resto  ,la mia ricetta è come quella che vi regalo sempre , lascia libero spazio alla  mia e vostra fantasia .



INGREDIENTI PER TRE PERSONE 

  1. spaghetti 240 g
  2. uova 3
  3. pancetta o guanciale 150 g
  4. parmigiano o pecorino romano 150 g
  5. sale
  6. olio extra vergine di oliva
  7. pepe nero macinato al momento abbondante 
Tagliate la pancetta a fettine o piccoli quadretti e fatela soffriggere bene in un cucchiaio di olio.
Lessate gli spaghetti al dente e nel frattempo , sbattete le uova intere con una frusta a spuma ben gonfia , mentre continuate a sbattere , aggiungete il formaggio creando una bella crema densa .



Scolate gli spaghetti al dente e tuffateli all'interno della padella con la pancetta , amalgamate bene , e versate sopra anche le uova .
Mescolate velocemente e servite con un' abbondante manciata di pepe nero grattugiato al momento.
Mettete  il pepe  nero da una parte in modo che mangiando gli spaghetti ne prenderete un po' alla volta  .
Zia fa la Carbonara mettendo le uova direttamente nella pasta senza farle risaltare , io preferisco la versione così , con le uova leggermente ripassate in padella assieme alla pasta ...a voi la scelta , sono entrambe soluzioni ottimali per godere di un piatto veramente icona del nostro Paese 

BUON APPETITO !!!!


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig