martedì 4 aprile 2017

INSALATA DI PEPERONI COLORATI E LA TONNINA DEL GIGLIO


Non avrei potuto chiudere il capitolo Isola del Giglio , senza parlare oltre che del bere , chiaramente di qualche piatto tipico .
La compagna di mio suocero , nativa dell' Isola , dice che quasi scappò a gambe levate dall'isola , perché per il suo modo di pensare e di vedere le cose , quel territorio le andava stretto.
Certo , conoscendo il suo carattere , la sua spiccata generosità e soprattutto l'apertura di mente , mi rendo conto che , abitare in un posto dove , ad ogni angolo ti circonda il mare , deve essere molto limitativo o quantomeno , deve darti per forza la dimensione di chiusura .
Le sono rimasti però , tanti ricordi e conoscenze di persone che abitano nel posto , e di piatti tipici , usi e tradizioni.
A cena in una delle poche pizzerie aperte in questo periodo , ancora distante dall'estate , ci ha fatto portare un antipasto , un piatto di pesce che loro chiamano " Tonnina del Giglio"..
Mai assaggiato  in vita mia  ,e mai sentito neppure nominare . Ed è per questo che amo anche viaggiare e conoscere luoghi nuovi , per avere dimestichezza con tutto ciò che dei luoghi è caratteristico .
Ed in soli due giorni , mi sono portata con me la conoscenza di Vino Ansanico e Tonnina del Giglio..Che bello !!




Eccola in tutta la sua semplicità , servita con verdure ed un filo di olio , semplicità che contraddistingue anche tutti gli isolani , che ti guardano incuriositi di sottecchi ,ma ti salutano come se tu fossi uno di loro , e persino incrociando un auto , ti rendi immediatamente conto che il guidatore ti ha sorriso ed alzato la mano in segno di cordialità.
Forse loro miracolosamente sono rimasti molto più umani di noi , ed essendo seicento anime in inverno ,ambiscono sopratutto a stare unite tra loro , visto che , la massa dei turisti che sconvolgerà per certi aspetti le loro vite , lo farà sempre in ritardo per poco più di  due mesi estivi..poi il buio ..il nulla .
Ne ho comprata un po' ,è abbastanza costosa ma dovevo riportarla a Franci , appena avrò tempo la dissalerò per tutta la notte e tagliata a fette sottili la condirò con qualche verdura cruda ed origano , così come mi hanno consigliato gli isolani..grazie anche per questo...
E verdura in casa non ne manca mai , ma tornando dalla Maremma ne ho approfittato per fare un po' di scorta dai contadini che hanno già primizie e prodotti  primaverili e quasi estivi .
Carciofi , fave , piselli , fragole , ravanelli , agretti..


.. peperoni dai colori sgargianti..


Ed è subito contorno dal sapore estivo mediterraneo, basterà una grigliata e un condimento speciale !

INGREDIENTI PER TRE PERSONE 

  1. peperone verde 1
  2. peperone giallo 1
  3. peperone rosso 1
  4. aglio 1 spicchio
  5. acciuga dissalata 1
  6. olive nere una decina 
  7. sale,pepe un pizzico
  8. olio extra vergine di oliva 
  9. basilico qualche foglia 
Accendete il forno ad alta temperatura , tra i 180 / 200 gradi e rivestite una teglia con carta da forno.
Posizionatevi i peperoni e lasciateli cuocere per almeno 40/45 minuti.
Toglieteli e metteteli caldissimi all'interno di un sacchetto per il freezer , e sigillate .
Lasciateli raffreddare all'interno del sacchetto ,questo per permettervi di sbucciarli meglio.

Non appena si saranno raffreddati , toglieteli e spellateli poi divideteli a metà e puliteli dai semi .
Tagliateli a listarelle sottili .
Mescolate aglio , olio pepe e sale creando un emulsione che userete per condire i peperoni , aggiungete le olive nere denocciolate  , l'acciuga a pezzetti e le foglioline di basilico spezzettate con le mani .
Servite con delle fettine di pane arrostito o come contorno sostanzioso dopo aver fatto passare il tempo necessario  per lasciare insaporire  la verdura.

BUON APPETITO 




SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig