giovedì 21 gennaio 2016

MARMELLATA DI ARANCE BIOLOGICHE



La terra che sto amando di più , dopo o al pari della Toscana è chiaramente la Calabria..
Inorridisco quando sento certi commenti in giro e mi rendo conto che purtroppo sono spesso dettati da un'ignoranza culturale che sembra aver preso il sopravvento..
Questa terra così ricca di scogliere a picco , mare cristallino e spiagge caraibiche offre anche territori montuosi ed una vegetazione che lascia senza fiato..

Oltre che essere patria della cultura greca , di belle e conviviali persone , è la Patria dei Bronzi di Riace e delle arance succose che insieme alle clementine ,  cedri e bergamotto  ne fanno una delle maggiori produttrici in Italia...
Decido perciò con molta voglia e passione di fare un po' di marmellata di arance da gustare sopra una bella crostata o direttamente nel pane imburrato,ma perché no ...anche con un bel cucchiaino senza troppi rimorsi..





INGREDIENTI

  • 1 KG DI ARANCE BIOLOGICHE
  • 500 GR DI ZUCCHERO SEMOLATO (NON RAFFINATO )
  • 1 BICCHIERE DI GRAPPA 
  • ZUCCHERO A VELO
  • ACQUA


Lavate accuratamente le arance e aiutandovi con un coltello ben affilato o un pelapatate , tagliate le bucce in striscioline cercando di non asportare la parte bianca della buccia.
Mettete a bollire nell 'acqua e metà della grappa con un cucchiaino di zucchero le bucce e tenetele sul fuoco tre o quattro minuti . 
Scolatele fatele asciugare bene e ripetete l'operazione di nuovo....



Nel frattempo procedete a fare l'operazione più lunga e noiosa , cioè sbucciare e privare delle pellicine tutti gli spicchi di arancio .
Fate questa cosa sopra un contenitore di modo che il succo delle arance non vada perduto .

Appena le bucce che avevate fatto sbollentare si saranno raffreddate dalla seconda bollitura , procedete a tagliarle a piccole striscioline .
Mettete in un tegame la polpa delle arance , il succo le striscioline ricavate dalle bucce e lo zucchero .
Fate scaldare a fiamma regolare e non appena inizia la bollitura mescolate di continuo.
Il tempo di cottura è relativamente breve , circa 50 minuti.
Fate la famosa prova del piattino, cioè prendete con un cucchiaio di legno una piccola porzione di marmellata e versatela sul piatto , se scende lentamente addensandosi quasi subito è pronta ...
Un attimo prima di togliere dal fuoco cospargetela con lo zucchero a velo
Una vera leccornia per il palato ...

Buon appetito...




SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig