giovedì 21 gennaio 2016

PAPPA COL POMODORO AL PEPERONCINO





Mia nonna paterna , Marianna è il ricordo più dolce che ho dell'infanzia ..
I pomeriggi trascorsi con lei erano pieni di dolcezza , giochi  e momenti vissuti lentamente...Era una donnina piccoletta , la ricordo sempre vestita di nero con i capelli lunghissimi totalmente bianchi avvolti in uno splendido chignon..
Ho fatto questa piccola introduzione , perché lei per prima mi addentrò nel mondo povero e contadino della "pappa al pomodoro".
Figlia unica di una famiglia benestante , emigrò nel 1900 in America con i genitori e tornò circa venti anni dopo signorina un po' vezzosa che mal si confrontava con la realtà contadina della Toscana di quei tempi..
Il suo racconto parlava di una nonna che utilizzando gli avanzi di pane della cucina , proponeva ai suoi commensali almeno una volta a settimana la pappa al pomodoro.
Cucina semplice poco elaborata , ma soprattutto poco costosa e fatta di ingredienti tutti prodotti nell'orto.
Lei non amava questo piatto , ma data la crisi ed il contesto ad un suo rifiuto prese una sberla e si vide per tre giorni ripresentare lo stesso piatto di pappa al pomodoro, fino a che affamata e sfinita non lo ingurgitò  tutto d'un fiato.
Quel piatto diventò per lei e per noi nipoti un simbolo di appartenenza ad un qualcosa che profumava di casa ..Io lo ripropongo alla mia maniera , in versione tosco calabrese , giacché per l'amore immenso che nutro per il mio compagno cerco sempre di apportare piccole modifiche anche alla mia cucina .



INGREDIENTI 
  • PANE RAFFERMO GR 300 
  • 10 POMODORI CILIEGINI
  • SALSA DI POMODORO UN BICCHIERE 
  • 2 COSTOLE DI SEDANO
  • 1 CIPOLLA ROSSA
  • 2 SPICCHI DI AGLIO
  • 1 PEPERONCINO PICCANTE 
  • SALE 
  • OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
So che qualcuno starà per inorridire pensando alla pappa col pomodoro fatta con il pane napoletano , ma usate , a mio avviso anche questo al posto del classico toscano..
Tagliatelo a fette e fate dei piccoli quadratini che metterete in una ciotola .
Preparate le verdure per il soffritto , cipolla , sedano aglio (che lascio intero sbucciato e premuto con forza) ed il peperoncino.
Mettete a questo punto tutte le verdure in un tegame abbastanza capiente preferibilmente antiaderente e fate soffriggere con un bel bicchiere di olio di oliva .




Appena le verdure saranno soffritte aggiungete i pezzetti di pane ed i pomodorini tagliati a metà.



Salate leggermente il tutto e fate prendere bene al pane , l'olio caldo del tegame .
Abbiate l'accortezza di girare bene e spesso , affinché il pane non si attacchi al fondo del tegame.
Appena il pane si è ammorbidito ed intriso , aggiungete il passato di pomodoro (in estate metto direttamente i pomodori maturi a pezzi sbucciati ) e fate andare piano piano ..
Se il composto si addensasse troppo aggiungete un po' di acqua precedentemente scaldata .
Fate ritirare il liquido in eccedenza e mescolate di continuo , proprio per dare al pane l'aspetto di pappa...
Assaggiate e gustate il piatto guarnendolo con foglie di basilico fresco e un filo di olio di oliva..

Quello che una volta era il piatto dei contadini adesso viene servito in piccole porzioni nei migliori ristoranti come antipasto pregiato e in disuso...
Buon Appetito  ...




SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig