mercoledì 20 gennaio 2016

TORTINO DI ALICI E VERDURE




Siccome mi rendo conto che alla fine la mia grande passione è la cucina , approfittando di un periodo di riposo e di un tempo giustamente inclemente ,data la stagione , non mi resta che fare ciò che ho sempre  sognato...
Tra l'altro la soddisfazione nel vedere apprezzare qualsiasi cosa dal mio compagno che gusta famelico e passionale ogni cibo , mi ricompensa di ogni fatica , ammesso che lo sia.

INGREDIENTI PER CIASCUN TORTINO

  • 4 ALICI 
  • 8 POMODORINI CILIEGINI
  • 1/2 PATATA
  • 1/2 CIPOLLA DI TROPEA
  • PANE GRATTUGIATO
  • AGLIO
  • BASILICO 
  • SALE 
Prendete le alici e togliete la testa e la spina centrale , lavatele sotto un filo di acqua corrente facendo attenzione che non si sfaldino.
Tagliate con un coltello a mandolina la cipolla ,le patate e riducete in piccoli pezzetti i pomodorini.
Preparate un piatto con  un mix di pane grattugiato ,prezzemolo ed aglio triturato molto finemente .
A questo punto procedete a preparare il tortino , che potrà essere unico se decidete di farlo in uno stampino tipo ramekin o da porzionare se preferite farlo in teglia .
Ungete con un filo d'olio la base della teglia e cominciate a disporre le alici , le patate , le cipolle e i piccoli pezzetti di pomodoro , ad ogni strato salate e pepate leggermente .Spolverizzate il composto di pane grattugiato e continuate ricominciando dalle alici.
A fine strato mettete un altra manciata di pane grattugiato e un filo d'olio .


Aggiungete una fogliolina di basilico ed infornate per circa trenta minuti in forno a 150 gradi.
Gli ultimi cinque minuti utilizzate il grill per permettere al tortino di formare una crosticina gustosa ..
Buon ...appetito


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig