mercoledì 16 novembre 2016

I CAVALLUCCI



Insieme ai Ricciarelli ed al Panforte , credo che i Cavallucci siano i dolci più famosi nella Toscana vestita a festa di Natale .
Tipicamente dolcetti della città di Siena , ormai ricoprono il ruolo di protagonisti in ogni angolo della Toscana , e nelle campagne soprattutto , nel periodo dell'Avvento , è facile sentire il profumo che le spezie tipiche usate per questi dolci  ,emanano dai forni .
Il babbo li adorava , credo soprattutto perché , quando era piccolo , rappresentavano l'unico regalo che riceveva a Natale , e mi raccontava sempre che soprattutto per l'Epifania , la sua calza era composta dal cavalluccio , il mandarino e una cipolla ..
I suoi occhi trasmettevano la nostalgia tipica di chi sa che quel periodo è ormai troppo lontano , ed ogni volta che li cucino , inevitabilmente non posso non pensare a quegli occhi.
E se mi dovessero chiedere quale meraviglioso regalo vorrei per il prossimo Natale , risponderei senza indugio , mio padre a tavola.
Lui era quello che capiva , forse adesso avrebbe sofferto , troppo ..
A volte , quando si ha non troppa fortuna soprattutto per problemi di salute, il mondo che ti circonda invece di dare una mano , ti costringe a vivere con umiliazioni che mai avresti creduto , soprattutto per chi ha la fortuna di avere una testa pensante .
Tutto ti  gira intorno e trascorro il tempo  in attesa di essere qui ,sul mio divano a guardare tutto quello che di più importante ho ..i miei due uomini , la mamma e la mia gatta .
Sicuramente qualcuno proverà a togliermi anche questo ... tristezza , pena e brividi di compassione .
I cavallucci comunque prendono il loro nome da una piccola forma , di cavallo appunto , che veniva stampigliata nella superficie del dolce ....

INGREDIENTI PER CIRCA 20 CAVALLUCCI

  • 1 KG DI FARINA 00
  • 600 G DI ZUCCHERO SEMOLATO
  • 250 G DI ACQUA
  • 500 G DI NOCI 
  • 120 G DI ARANCIO CANDITO
  • 1 TAZZINA DA CAFFÈ DI SAMBUCA
  • 1 CUCCHIAIO DI VINSANTO
  • 10 G DI CANNELLA IN POLVERE
  • 10 G DI AMMONIACA PER DOLCI 



In una pentola mettete a scaldare l'acqua alla quale avrete aggiunto lo zucchero e lasciate sciogliere a fuoco lento.
Quando il tutto si sarà amalgamato e sciolto bene , togliete dal fuoco ,ed aggiungete le noci leggermente sminuzzate ma lasciate a pezzi grossi.
Poi i canditi ,la cannella i liquori e i dieci grammi di ammoniaca .Impastate bene e sempre nella stessa pentola cominciate ad aggiungere la farina gradualmente .
L'impasto comincerà ad indurirsi .
A questo punto trasferitelo su di una spianatoia o piano di lavoro e lavoratelo fino ad ottenere un panetto.

Intanto spolverate di farina una teglia ed accendete il forno a 180°.

Dividete l'impasto in due parti.



Con ciascuna delle parti formate dei panetti che taglierete in pezzi più po meno uguali dando loro la forma arrotondata schiacciata al centro .

Sistemate sulla teglia infarinata i Cavallucci e mettete in forno per sette /otto minuti.
Togliete dal forno , e non preoccupatevi se vi sembreranno morbidi, raffreddandosi acquisteranno la durezza tipica del dolce .


Degustateli con dell'ottimo Vinsanto o Passito...


BUON APPETITO !!!



SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig