martedì 15 novembre 2016

FRITTATA IN "TRIPPA"


La carne no, il pesce è pieno di mercurio , le acque sono inquinate , il prosecco bio in realtà non lo è , così come tutto il biologico , gli animali crescono stivati in pochi centimetri quadrati e in loculi talmente sporchi che i ratti ne fanno incetta , e con le ferite che si ritrovano devono essere curati con troppi antibiotici che poi ingurgitiamo anche noi mangiandoli , e poi le mucche inquinano l'aria con il loro letame ...
Vi siete mai chiesti davvero che cosa possiamo mangiare ...
Io credo che siamo arrivati ad un punto di non ritorno e questo solo e soprattutto per esclusivi e sporchi interessi economici , nessuno si è mai preso a cuore la vita e le persone , ma il proprio borsello e i propri interessi .
Ed oggi conviene non pensare , ed accettare il cancro in ogni famiglia come fosse una banale influenza , perdere le persone care non importa a coloro che hanno voluto così ..
Visitando Firenze ci siamo sorpresi dal fatto che ogni persona Asiatica indossa la mascherina a protezione di naso e bocca ..
Mi sono intravista così ed ho avuto un brivido forte pensando a cosa lasceremo dopo di noi.
La fortuna di avere ancora qualche pollo del cortile dei vicini , olio di nostra produzione e uova fresche mi sembra sempre più privilegio...
E quando ne abbiamo tante , oltre alle mie torte e dolcetti cucino quella che la zia Clara e mamma chiamavano , frittata in trippa ..
Ne facevano un grande tegame  ,attorno al quale ci sedevamo tutti e il rosso del pomodoro insieme al giallo delle uova era già felicità ,  aspettavamo a tavola con le fette di pane fresco che sarebbero servite per "scarpette" esilaranti ..
E allora anche io ricalco  a volte la scena....

INGREDIENTI PER TRE PERSONE

  • 6 UOVA 
  • 1 CIPOLLA
  • 3 BICCHIERI DI PASSATO DI POMODORO
  • 2 CUCCHIAI DI OLIO EXTRA VERGINE 
  • SALE ,PEPERONCINO
  • ORIGANO 
  • 2 CUCCHIAI DI GRANA GRATTUGIATO

Sbattete le uova  con poco sale e scaldate un filo di olio in padella antiaderente -
Versate il composto nell'olio e fate una frittata , girandola una volta .
Nel frattempo affettate finemente la cipolla e fatela appassire in poco olio , aggiungete la passata di pomodoro , il peperoncino e un pizzico di sale .
Fate addensare e  mettete  la frittata che avrete tagliato a striscioline .


Coprite e lasciate  insaporire una ventina di minuti , trascorsi i quali aggiungete una presa abbondante di origano e il grana .

Servite  caldo, dopo aver regolato di sale , ...


BUON APPETITO !!!!



SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig