Capita anche che durante una giornata con temperature polari a meno 4 , mentre accendi il forno per cuocere una torta da colazione , ti viene voglia di grigliare quell'unica melanzana comprata in un momento di pazzia , perché sei rimasta attratta dal colore viola lucido che ricordava i giorni estivi.
Ormai sapete bene quanto odio comprare primizie e verdure fuori stagione , conoscete la mia passione smodata per il tutto fatto in casa , la ricerca di ingredienti sani e poco trattati ,
E con questo intento , nasce il mio pane , il pan carré , i dolci ed i biscotti per la prima colazione , rigorosamente fatti con il mio lievito madre ( https://silviaparigi66.blogspot.it/2016/03/lievito-madre.html ) che a breve compirà due anni e mezzo ..
Però essendo umana , e anche molto , succede che a volte ceniamo con una cena a base di cibi "schifidi "orribili (così come qualcuno li ha rinominati...), e di cosucce non troppo salutari .
Questo però mi fa ancor venire di più la voglia di tornare a mangiare il mio pane con l'olio nuovo , oppure ,sempre ben arrostito ben arrostito con una cucchiaiata di lenticchie cotte sopra il piano della stufa a legna .
Sarò antica , nostalgica o malata ma la mia preferenza per una vellutata densa ad una lasagna è rinomata e spesso per questo vengo anche derisa..
Comunque anche Franci sembra cominciare a capire l'importanza di una sana alimentazione e quindi regola molto l'uso dell'olio in cottura , del sale , zucchero e caffè.
In genere usiamo il nostro olio e solo a fine cottura nei cibi che lo consentono come appunto le melanzane grigliate nelle quali non manca mai anche aglio , peperoncino e foglie fresche di menta.
La menta sta cominciando a risentire delle gelate notturne per cui tra poco sparirà dal giardino , per lasciare il posto a steli aridi e secchi , e tornerà a fare capolino in tarda primavera , fino ad essere quasi infestante con la bella stagione .Io ne faccio molto uso , mi piace il suo aroma e sapore e trovo che se usata con parsimonia arricchisce taluni piatti , anziché coprirne i sapori.
Le melanzane erano avanzate ed ho creato questo primo piatto perfetto...una salsa di pomodoro semplice ed uno spaghetto quadrato integrale , dadini di verdura e foglioline di menta ..
INGREDIENTI PER TRE PERSONE
- spaghetti integrali quadrati (ho usato la Molisana ", 240 g
- salsa o polpa di pomodoro , io ne ho di mia , (cercatela biologica...) 1 vasetto medio
- melanzane grigliate ,3/4 fette
- aglio
- menta fresca
- sale , peperoncino
- olio extra vergine di oliva
Fate leggermente bollire la salsa o polpa di pomodoro , alla quale avrete aggiunto l'aglio ,uno spicchio intero schiacciato con il palmo della mano , un piccolo peperoncino e sale secondo il vostro gusto .
Mentre attendete che la salsa si rassodi , tagliate a piccoli pezzetti la metà delle melanzane grigliate che avrete precedentemente condito con sale , peperoncino aglio e menta.
Cuocete la pasta al dente in acqua salata e , appena cotta tuffatela nella salsa di pomodoro e fatela insaporire .
Continuate aggiungendo i pezzetti di melanzana precedentemente preparati , la menta fresca ed un bel filo di olio a crudo sopra tutto .
Gustate caldissima !
BUON APPETITO ..
Nessun commento
Posta un commento