Mi sono chiesta quante cose si danno per scontate .
Principalmente la presenza di una persona , il passare lento (..o veloce ?) delle stagioni , i colori dell'autunno piuttosto che quelli dell'inverno .
Mi stupisco pensando a quanto siamo divisi in base a quelle che chiamo , caste .
Mi spiego , provate a chiedere ad un economista delucidazioni sul gergo di un principe del foro , o viceversa , chiedete ad un avvocato come per esempio si cambia una lampadina ..
Ho fatto chiaramente un paragone eccessivo ma per rendere l'idea e far capire che a volte ci poniamo davanti alle persone pensando sempre di essere tutti allo stesso pari e non solo nel linguaggio.
Me ne rendo conto anche con te , che quando puoi ami lavorare in campagna , e spesso mi chiedi cose che a me sembrano così naturali che mi stupisco sempre e ti guardo basita ..
Certo io non sono molto pratica ,ma per lo meno so distinguere i vari vegetali , i frutti e anche qualche tipo di insalata così detta di campo.
Ma non per tutti è così , anzi per la maggior parte delle persone , quelle in particolare che non hanno la fortuna di vivere in un contesto rupestre o hanno sempre acquistato tutto pronto al supermercato con un'etichetta bianca anonima .
Mi viene in mente una vecchia pubblicità in cui una bambina non distingueva un pollo da un dado...
Ecco mai porsi limiti per la conoscenza e soprattutto mai essere saccenti con chi abbiamo di fronte .
Tuttologo non è nessuno e la condivisione delle idee , una ricetta , un blog può essere solo aiuto per chi non mastica tante cose .
In questo la tecnologia ci ha aiutato moltissimo , basta fare un click e abbiamo il mondo a portata di mano , ma non tutti hanno abilità a fare un click e non tutti magari possono permettersi la tecnologia .
Ad esempio , quanti tipi di cavoli ci sono , o meglio della famiglia delle Crucifere ?
Mi guardo intorno in auto mentre vado al lavoro e scorgo ovunque in questo periodo negli orti , cavoli !
Il nero , il cavolfiore , la verza , il cavolo viola , il broccolo...
Il broccolo (Brassica oleracea var. italica), chiamato anche cavolo broccolo, è una varietà di Brassica oleracea, la grande famiglia di piante conosciute comunemente come cavoli e che comprende numerose varietà molto diverse di aspetto. I broccoli rientrano nel gruppo di piante di cui non vengono mangiate le foglie bensì le infiorescenze non ancora mature.
Viene coltivato in varie zone d'Italia e del mondo anche se è una pianta originaria dell'area mediterranea e diffusa già all'epoca romana (come suggerisce anche il nome scientifico). È un ortaggio molto conosciuto.(Fonte Wikipedia..)
Molto conosciuto???
Adoro il broccolo come tutti gli altri tipi di cavolo e ne faccio veramente un uso smodato , con molto peperoncino ed aglio , e la pasta che ne nasce è deliziosa ..
INGREDIENTI PER DUE PERSONE
- pasta formato a piacere circa 160 g
- broccoli , 500 g
- aglio , 2 spicchi
- olio extra vergine di oliva
- peperoncino in semi
- formaggio grana o ricotta salata
Lavate bene i broccoli e tagliateli in pezzi non troppo piccoli .
Metteteli in una larga padella assieme a due cucchiai di olio , l'aglio intero schiacciato con il palmo della mano ed un pizzico di peperoncino.
Aggiungete due bicchieri di acqua calda , coprite e lasciate cuocere per almeno trenta minuti.
Nel frattempo , grattugiate una bella manciata di formaggio che può essere grana , parmigiano o ricotta salata .
Trascorsi i trenta minuti scoperchiate la padella e continuate a cuocere dieci minuti a fuoco vivo , fino a che l'acqua sarà completamente ritirata ed il cavolo si presenterà morbido e leggermente bruciacchiato.
Cuocete la pasta e toglietela al dente .
Tuffate la pasta nella padella , aggiungete sale ed un filo di olio , regolate il peperoncino e spolverate di formaggio .
Saltate solo un minuto per non fare asciugare troppo la pasta e se prorpio volete esagerare aggiungete pezzetti di scamorza.
Servite caldissima e piccantissima !
BUON APPETITO
Nessun commento
Posta un commento