domenica 11 febbraio 2018

RISOTTO AL LIMONE , PEPE NERO E FIORI EDIBILI



Basta un giorno di sole in questo periodo  a riempirmi il cuore e fare primavera .
Sarà così anche per voi ?
Amo visceralmente l'inverno , ma anche l'estate  quando non è afosa e caldissima come quella scorsa !
Ma nei mesi che precedono l'arrivo della nuova stagione  ,ho una sorta di fermento in me come se avessi davanti mille cose , mille progetti ed obiettivi e se poi a dover arrivare è la Primavera allora il fermento cresce e si moltiplica .
Come non accorgermi che il colore del verde affacciandomi dalle finestre ha cambiato tonalità, e le giornate che si sono fatte un pochino più lunghe , quel tanto che basta a godere di qualche ora di luce in più.
I primi timidi fiori , spuntano nonostante le temperature rigide della notte con tutto il loro vigore , da una terra umida molto spesso coperta di brina , anche qui nonostante siamo in collina .
Lo spettacolo del sole che sorge sopra alla collina illuminando con i suoi raggi la brina mattutina è davvero sorprendente e meraviglioso.
Come meravigliosa è stata ancora una volta la mia fisioterapista del cuore , che ieri sera mi ha invitata a  cena , facendomi trascorrere una serata speciale .
Notevole la sua arte culinaria , il vino offerto tipico della sua terra Abruzzese , i figli con gli amici a cena , ma soprattutto l'atmosfera che ho respirato , la sua gioia , la sua semplicità e voglia di vita che trasmette in ogni cosa che fa .
Il suo volontariato a dimostrazione che fare del bene si può , quello di suo marito che è capace di partire il sabato pomeriggio ed andare a trovare i ragazzi in difficoltà del Meyer , mi fanno capire , ancora una volta che nella vita ho fatto le scelte giuste .
Scelte di vita , scelte di con chi  soprattutto condividere la mia vita , al di là di tutti i falsi perbenismi che ci circondano , scelte di allontanare gente talmente superficiale e vuota che , riguardando anche oggi certi atteggiamenti , mi sento di rinnegare quello che ero e sono stata .
Ma non lo faccio perché tutto il bagaglio che ho con me lo devo anche  alla consapevolezza che gli errori aiutano a capire e  che la vera felicità non è una cena tra ventenni , ne una festa in maschera o tanto meno il brillante da esporre nel dito.
Ho comprato subito i primi piccoli fiori primaverili le primule tanto amate , ma ancor di più le viole del pensiero ..
Ho colorato angoli di casa , tinteggiato il cuore , ho rinnovato ancora una volta l'animo e tutta la poesia che lo accompagna .
Ho sognato di regalarmi un lieve tergicristallo per togliere il velo dagli occhi , ho realizzato un progetto di vita che è quello di non progettare ..
Ho mescolato sapori e colori , l'aspro del limone ed il piccante del pepe , mancava ancora colore , ho sceso solo uno scalino ed ho chiesto in prestito due piccoli fiori...

INGREDIENTI PER DUE PERSONE 

  • riso , la mia solita amata qualità , Carnaroli , 180 g
  • limone , 1
  • cipollotti di Tropea , 1
  • pepe nero , un bel cucchiaino
  • formaggio grana , 1 cucchiaio
  • olio extra vergine di oliva
  • dado vegetale , 1 
  • fiori edibili



Tagliate a fette sottili la piccola cipolla di Tropea dopo averla ben lavata .



In una larga casseruola , fate scaldare poco olio e gettatevi la cipolla affettata mescolando in modo che appassisca senza bruciare .
Dopo qualche minuto , aggiungete il riso e lasciatelo tostare .
Nel frattempo fate scaldare mezzo litro di acqua circa alla quale avrete aggiunto il dado vegetale , portando a bollore.
Preparate il limone .



Utilizzatelo possibilmente biologico , grattugiate la buccia senza intaccare la parte bianca , quindi dividetelo a metà.


Spremete ciascuna metà , raccogliendo il liquido , che utilizzerete successivamente .



Continuate la cottura del riso aggiungendo l'acqua calda e cuocete per circa dieci minuti.
A metà cottura aggiungete il succo del limone.



Cinque minuti prima di spegnere , aggiungete la buccia grattugiata , il pepe nero , il formaggio e lasciate mantecare .
Servite con qualche fiore edibile che potrete trovare nei negozi di ortofrutta o supermercati riforniti , ma se avete la fortuna di vivere in campagna anche nei campi a primavera .

BUON APPETITO 



SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig