Chi l'attribuisce alla tradizione ligure , dove in effetti l'abbiamo mangiata alle Cinque Terre ed era buonissima , chi alla Livorno tanto vicina ..
La torta di farina di ceci , detta da noi toscani "cecina" con la tipica "c" leggermente strascicata è un piatto che non so se definire unico , o rientra a far parte di antipasti , secondi , laute merende .
So che mi affascina quella farina misteriosa e dal profumo inconfondibile del legume che amo di più , il cece .
Anche qui la fantasia si può sbizzarrire come ho fatto io in questo caso , ma la torta di ceci classica , non consiste che di acqua , farina di ceci sale , pepe e del buon olio.
Nei vari mercati e foccaccerie, viene venduta arrotolata o piegata a triangolo ,incartata nella carta gialla , la stessa che una volta i macellai usavano per incartare le bistecche di carne .
Credo di aver mangiato per la prima volta nella mia vita la cecina a Livorno durante le ferie estive , quando lo zio Carlo ci portava un mese al mare nella piccola cittadina di Marina di Grosseto.
Nei giorni meno assolati o piovosi , era solito condurci in visita nelle zone limitrofe .
Livorno con il suo mercato degli Americani , la sua splendida piazza e i canali come una piccola Venezia , ci accolse come fa ogni città di mare con un porto importante.
Non so dire se con indifferenza o estrema saggezza , e quello che mi rimase , essendo ancora bambina , fu il ricordo di quattro mori incatenati , e la cecina mangiata dopo aver comprato una t-shirt di una marca Americana tutta completamente bianca , nella cui etichetta recava un cesto con dei frutti...Fruit of the Loom..Impazzivamo tutti per quelle semplici e modeste magliette...
Per realizzare questa torta di farina di ceci ho utilizzato anche dei piccoli cipollotti , perché amo spesso arricchire la ricetta base con piccoli pezzetti di verdure , melanzane , peperoni , cipollotti appunto che conferiscono a questo semplice piatto un aroma ancora più intenso , fermo restando che nella versione semplice è buonissima .
Potete farla in entrambi i modi , con verdure o semplicemente seguendo la ricetta senza aggiunta di niente .
INGREDIENTI PER UNA TEGLIA DI CIRCA 22 CM DI DIAMETRO
- farina di ceci , 200 g circa
- acqua . 500 ml
- olio extra vergine di oliva , 100 ml
- sale , un bel pizzico
- pepe nero
- se volete verdura (a scelta)
Preparo l'impasto della cecina , qualche ora prima , e non sarebbe male anche il giorno prima , conservando in frigorifero.
Questo per far si che la farina si insaporisca bene con l'olio il sale ed il pepe nero.
Con una frusta setacciate la farina , cercate di prenderla di ottima qualità , ci guadagnerà molto il sapore .
Aggiungete sempre mescolando l'acqua , fate in modo che non si creino grumi.
Poi procedete con l'olio , il sale ed il pepe nero appena macinato.
A questo punto decidete se volete arricchirla con verdure e nel caso affermativo , tagliatele in piccoli pezzi e mescolatele all'impasto .
Girate bene e coprite con un panno .
Abbiate cura di mescolare di tanto in tanto.
Qualche ora dopo o addirittura il giorno dopo , versate l'impasto in una teglia leggermente unta .
Più bassa sarà la cecina e più sarà croccante , se invece la preferita morbida lasciatela in una teglia più piccola in modo che l'impasto si distribuisca in meno superficie.
Scaldate il forno a 180° e mettete a cuocere la cecina .
Ci vorranno circa 40 minuti , potete controllare visivamente , anche aprendo il forno , ma è pronta quando avrà formato una deliziosa crosticina croccante in superficie.
Servitela calda ...
Se avanza è buonissima anche fredda , ma potete tranquillamente riscaldarla..
BUON APPETITO
Nessun commento
Posta un commento