mercoledì 7 febbraio 2018

TORTA BURRO E PERE


Nessuno in famiglia , a parte la zia Clara , mi ha insegnato a fare delle torte .
Nonna faceva le crostate per Pasqua ma di quelle con la base altissima e pochissima marmellata , che a me non piacciono affatto  ,anche perché quando le cucino faccio il contrario..tanta morbida marmellata sopra un velo di frolla croccante .
Il babbo durante la coglitura delle olive si dilettava nel fare il suo "baldino" con la farina di castagne ..buono ma sinceramente poco rappresentativo come dolce in quanto tale ! Io non ho l'arte pasticcera che mi scorre nelle vene .
Ma amo sedersi al mattino tutti insieme davanti ad una bella torta , di quelle che chiamiamo da credenza , la classica e più rinomata con le mele .
E non amo le ricette senza burro , senza olio senza grassi..la torta è la torta !
Perennemente in conflitto con il mio corpo , probabilmente dovuto ad un'insoddisfazione dell'anima latente , adesso , ritrovando stabilità ed equilibrio , va da se , che scelgo con cura ogni ingrediente , leggo ogni etichetta .
Cerco di essere buona produttrice di gran parte di ciò che io e le persone che amo mangiamo , tanto che se veramente vado di corsa e acquisto una besciamella pronta , le mie colleghe alle casse mi guardano storta e mi dicono...no Silvia tu no comprare questa roba..!!!!
Amo il lento lievitare del pane , la farina scura quella non raffinata , la bianca 00 non entra più in casa , e scelgo accuratamente anche il molino che la prepara , preferibilmente con le macine a pietra .
Amo la lentezza dei germogli che con caparbietà bucano il terreno ed un giorno di sole trasforma in vigorose piante ..amo tutto quello che riconduce alla vita vera , non quella di oggi ma quella di una volta..
Non sarà mela ma è pera a deliziare questa torta , nella quale ho cambiato , dalla ricetta originale , chiaramente solo il tipo di farina..
Al primo morso , tu mi dici che ha un retrogusto di castagna , ti spiego ancora una volta che la farina multi cereali ha dei poteri magici ,e allora annuisci , sorridi e con un bacio  mi fai notare   che è buonissima ..
Come la pasta di ieri , sedanini di farina di lenticchie rosse ...
Potete farla anche con farina bianca 00 , sicuramente guadagnerà in morbidezza , ma ne beneficerà un po' meno la vostra salute ..


INGREDIENTI PER UNA TORTIERA DA 22 CM

  • farina integrale o multi cereali , 250 g
  • zucchero semolato 110 g
  • burro salato , 100 g
  • acqua 125 ml
  • lievito per dolci , 8 g
  • uovo , 1
  • latte di soia o vaccino , 100 ml
  • pera  , 1
  • zucchero di canna , 1 cucchiaio
  • burro per la tortiera

Mescolate zucchero semolato , acqua e burro in una pentola .
Poi fate bollire lentamente fino a quando il burro si sarà completamente sciolto e spegnete la fiamma .
Lasciate a riposare per circa venti minuti , avendo cura di girare ogni tanto il composto .
Mescolate la farina al lievito .


Quando il composto liquido si sarà raffreddato aggiungetelo delicatamente alla farina e mescolate bene , poi mettete anche l'uovo  ed il latte .



Imburrate uno stampo per dolci da circa 20/22 cm di diametro , quindi versatevi il composto.
Preparate  la pera ,  fatela a fettine sottili con le quali andrete a ricoprire tutta la superficie .
Aggiungete lo zucchero di canna .
Infornate in forno caldo statico a 180 °e procedete con la cottura per circa 50 minuti .
Fate sempre la prova stecchino ...


BUON APPETITO 



SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig