lunedì 19 settembre 2016

INVOLTINI DI VITELLO CON CIPOLLE GLASSATE E PRUGNE



Qualcosa mi dice che stamani per molti sarà faticoso, soltanto il pensiero che sia lunedì per qualcuno è già tragedia ..non disperate mai...dopo ogni notte buia c'è sempre un 'alba sorprendente , c'è sempre una gioia piccola o grande che rasserena il cuore di ognuno .
Il problema è che non sappiamo più vederla e ci aspettiamo dalla vita chissà che cosa.
Se imparassimo a goderci appieno di ogni istante , allora saremmo tutti più sereni .
Me lo hai insegnato tu , ancor prima il babbo  e benché la mia, come quella di tanti non sia stata una vita facile , mi sorprende sempre il fatto che la voglia di meravigliarmi e gioire alla fine non mi ha mai abbandonato.
Così ogni piccola cosa riesce a sorprendermi , ieri più di mille visite al mio blog..un piccolo sogno , un trafiletto su un quotidiano , una giornata piena d'amore tu , mio figlio che ha servito la torta e il caffè..
Un raggio di sole in mezzo a tanta pioggia , un dolce dormire con la consapevolezza che se apro gli occhi la vita mi aspetta...
Semplici involtini  per far mangiare a tutti o quasi  della carne che molto spesso viene ignorata , piatto umile e gustoso, nonché ( e ciò non guasta) di facile preparazione ...


INGREDIENTI PER TRE PERSONE
  • 3 BELLE FETTE DI CARNE DI VITELLO
  • 3 FETTE DI MORTADELLA
  • 3 FETTE DI PROVOLA
  • 2 CIPOLLE DI TROPEA
  • 6/8 PRUGNE 
  • 1 BICCHIERE DI VINO BIANCO
  • SALE PEPE
  • ROSMARINO , SALVIA QUALCHE FOGLIA
  • 1 CUCCHIAIO DI ZUCCHERO 
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA



Non battete le fette di carne !!! Questa consolidata abitudine , non fa altro che rompere le fibre e renderla   più dura...
Tagliate a metà le fette di carne e disponetele sopra un tagliere .
Accoppiate metà fetta di mortadella e metà di provola con le fette di carne  , quindi con uno spago da cucina chiudetele a fagottino .
In un tegame abbastanza grande scaldate dell'olio e , dopo averle pulite e tagliate , mettete le cipolle  fatele soffriggere un po' e quando avranno preso colore ricopritele con il  vino bianco  ,il cucchiaio di zucchero e lasciatele andare chiuse con un coperchio per circa una mezz'ora .
A metà cottura aggiungete le prugne che avrete lasciato precedentemente in ammollo in acqua tiepida per farle rinvenire .
Quasi a fine cottura , salate e aggiungete rosmarino  ,salvia  e pepe.
Togliete il composto dal tegame e mettete al suo posto gli involtini che farete cuocere  con un goccio di olio per una ventina di minuti , tempo che servirà per cuocere la carne e dargli colore.
Rimettete tutto sul fuoco e fate cuocere ancora cinque minuti.
Servite caldo ...

BUON APPETITO !!!







SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig