domenica 8 gennaio 2017

CIPOLLE ARROSTO VESTITE



Con il freddo di queste giornate , la stufa a legna non ha mai tregua.
Brucia tanta legna , e lo scoppiettare del legno è un rumore che riporta alla memoria tante giornate da piccola , quando il babbo , accendeva il suo grande caminetto ed i vetri delle finestre si appannavano all'interno della sala da pranzo.
Allora io li usavo come una lavagna e disegnavo sulla  superficie della finestra , i fiori,le case , firmate con il mio nome .
E tuttora quando la mattina i vetri sono appannati , mi vengono in mente sempre quei momenti .
La mamma brontolava perché in quel modo ,sosteneva , li avrei sporcati tutti , e con lo sguardo ,cercavo ovviamente il babbo che dolcemente sorrideva ed io continuavo soddisfatta .
Sotto le ceneri della legna che bruciava in quel caminetto , il nonno era solito cuocere le patate , le rape bianche e le cipolle .
Il sapore di quelle cose , mi è tornato in mente , quando acquistavo delle belle cipolle rosse dal mio fruttivendolo che mi chiedeva se fossi sicura di volerne una decina... di quelle grosse..
Certo , ho risposto mentalmente e con un flebile suono a parole , le cipolle sono ottime sotto la brace , e anche se non ho un caminetto troverò un sistema ..
Fanno molto bene sai le cipolle , in particolare alla prostata !!!
Che strano uomo il fruttivendolo...ci credo che fanno molto bene ..e sicuramente anche alla prostata , magari quella del mio compagno e di mio figlio...

INGREDIENTI PER TRE PERSONE 

  • 6 CIPOLLE ROSSE
  • SALE 
  • PEPE
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA 
  • GLASSA DI ACETO BALSAMICO
Se avete la fortuna di avere una stufa a legna preparatele nel suo forno , altrimenti provatele anche nel forno elettrico .
Sono davvero un contorno semplicissimo e molto gustoso.
D'inverno lo faccio spesso , veloce , saporito e salutare .



Rivestite una teglia con carta stagnola quindi adagiatevi le cipolle alle quali avrete tolto solo il pezzetto di gambo e le secche radici.
Lasciatele quindi con la loro buccia ,e ponetele in forno caldo ,con una temperatura oscillante tra 180° e 200° gradi.
Dovrete lasciarle cuocere per almeno un 'ora , accertatevi che siano morbide con una forchetta.
Togliete  la teglia e lasciate leggermente raffreddare , quindi ,sbucciate le cipolle con l'aiuto di un coltello e forchetta (anche se le pellicole verranno via molto bene ..) e mettetele in un piatto di portata.
Apritele leggermente e conditele con sale , pepe olio e un filo di glassa all'aceto balsamico.
Assaporatele calde!!!

BUON APPETITO !!!!



SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig