lunedì 18 gennaio 2016

FINOCCHI GRATINATI A MODO MIO








Il lunedì mi appresto a cucinare con quell'aria stanca che caratterizza tutti coloro che sanno perfettamente che cosa sia la stanchezza da troppo lavoro...ma il lavoro più grande del lunedì, è cercare di digerire ancora il pranzo luculliano che hanno preparato ,magari insieme, mamma e suocera...
La cucina per loro non si limita ad un qualcosa di legato al tranquillo e lecito vivere...no ..i loro pranzi iniziano con tanto di primo piatto con un bel ragù rinforzante , secondo piatto ,generalmente arrosto cucinato nel forno della stufa a legna ed un leggero contorno di patate arrosto , sformato di cardi o cavolfiori...insomma ti alzi da tavola distrutto e nel pomeriggio ti addormenti sfinito nel divano perché dentro di te tutto si ribella a qualsiasi comando..
Fatta questa dovuta premessa almeno in questo giorno di inizio settimana cerco di cucinare in maniera leggera ...quindi oggi finocchi gratinati....a modo mio.

   INGREDIENTI

  • Finocchi freschi
  • Pane grattugiato
  • Latte
  • Formaggio Grana o Padano grattugiato
  • Sale 
  • Noce moscata 
  • Olio extra vergine di oliva
  • Pepe
Non ho volutamente messo le quantità perché il procedimento è molto semplice e le dosi non esistono nella ricetta..
Pulite benissimo i finocchi scartando le foglie esterne più dure , e lavateli abbondantemente .
Mettete a bollire l'acqua leggermente salata e appena inizia il bollore immergete i finocchi puliti e tagliati a quarti.


Passati circa trenta minuti , togliete i finocchi dal fuoco (devono essere lessati ma un po' al dente ), e lasciateli asciugare bene dentro uno scolapasta.
Preparate intanto una "panura" composta di pane grattugiato, formaggio grattugiato un pizzico di sale e pepe.


 .
Ritagliate in fette ancora più piccole i finocchi ed avvolgete rigirandola ogni fetta nella panura preparata sistemandola su di una tortiera precedentemente unta di olio.




A lavoro ultimato  , bagnate la teglia con un bicchiere circa di latte , ricoprite la verdura con un abbondante manciata di formaggio grattugiato e noce moscata grattugiata all'istante ..
Aggiungete a filo, dell'ottimo olio extra vergine di oliva ed infornate a 180 gradi circa per trenta minuti.


Gli ultimi dieci minuti ricordate di posizionare il forno in modalità grill  affinché il piatto presenti una deliziosa crosticina....




...Talmente stanca che ho messo  nelle foto, firmate con il nome del mio blog,L'ARTICOLO ...vogliate scusarmi...

CUCINA SOTTO A LIVARA


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig