Il lunedì mi appresto a cucinare con quell'aria stanca che caratterizza tutti coloro che sanno perfettamente che cosa sia la stanchezza da troppo lavoro...ma il lavoro più grande del lunedì, è cercare di digerire ancora il pranzo luculliano che hanno preparato ,magari insieme, mamma e suocera...
La cucina per loro non si limita ad un qualcosa di legato al tranquillo e lecito vivere...no ..i loro pranzi iniziano con tanto di primo piatto con un bel ragù rinforzante , secondo piatto ,generalmente arrosto cucinato nel forno della stufa a legna ed un leggero contorno di patate arrosto , sformato di cardi o cavolfiori...insomma ti alzi da tavola distrutto e nel pomeriggio ti addormenti sfinito nel divano perché dentro di te tutto si ribella a qualsiasi comando..
Fatta questa dovuta premessa almeno in questo giorno di inizio settimana cerco di cucinare in maniera leggera ...quindi oggi finocchi gratinati....a modo mio.
INGREDIENTI
- Finocchi freschi
- Pane grattugiato
- Latte
- Formaggio Grana o Padano grattugiato
- Sale
- Noce moscata
- Olio extra vergine di oliva
- Pepe
Pulite benissimo i finocchi scartando le foglie esterne più dure , e lavateli abbondantemente .
Mettete a bollire l'acqua leggermente salata e appena inizia il bollore immergete i finocchi puliti e tagliati a quarti.
Passati circa trenta minuti , togliete i finocchi dal fuoco (devono essere lessati ma un po' al dente ), e lasciateli asciugare bene dentro uno scolapasta.
Preparate intanto una "panura" composta di pane grattugiato, formaggio grattugiato un pizzico di sale e pepe.
.
Ritagliate in fette ancora più piccole i finocchi ed avvolgete rigirandola ogni fetta nella panura preparata sistemandola su di una tortiera precedentemente unta di olio.
A lavoro ultimato , bagnate la teglia con un bicchiere circa di latte , ricoprite la verdura con un abbondante manciata di formaggio grattugiato e noce moscata grattugiata all'istante ..
Aggiungete a filo, dell'ottimo olio extra vergine di oliva ed infornate a 180 gradi circa per trenta minuti.
Gli ultimi dieci minuti ricordate di posizionare il forno in modalità grill affinché il piatto presenti una deliziosa crosticina....
Nessun commento
Posta un commento