martedì 19 gennaio 2016

PANE INTEGRALE SALATO







L'incontro con il mio compagno ha totalmente cambiato la mia vita ...e non parlo solo perché l'ha riempita d'amore , ma perché ha modificato anche certe mie peculiari caratteristiche..
Se prima temevo quasi un bagno nel mare , adesso con lui sono capace di mettermi pinne e maschera ed esplorare quel fantastico mondo che a lui ha fatto da culla sin da bambino.
Io toscana , lui calabrese , abbiamo fatto un connubio perfetto anche del mangiar parlando.
E , nonostante la mia terra offra gusti  ,sapori e profumi meravigliosi , mi sto letteralmente innamorando di una Calabria e dei suoi sapori che solo lui riesce a farmi apprezzare ..

Il pane salato , per me toscana era un affronto al gusto piacevole della bruschetta al lardo di colonnata o semplicemente a  due belle fette di pane con prosciutto di Pratomagno..adesso accompagna i nostri pranzi e le nostre cene ed ha, tra le altre cose , la meravigliosa particolarità di durare a lungo dentro la dispensa..
Realizzarlo è cosa non facile ma oggi ho iniziato cimentandomi con l'integrale salato.Il risultato è stato sorprendente...

INGREDIENTI

  • 300 GR FARINA 0
  • 300 GR FARINA BIOLOGICA INTEGRALE
  • 300 ML DI ACQUA TEMPERATURA AMBIENTE
  • 1 CUCCHIAINO DI MIELE O MALTO
  • 3 CUCCHIAINI DI SALE DA CUCINA
  • 200 GR DI LIEVITO MADRE         
Ho sempre nel frigorifero il barattolo con il mio lievito madre che ho fatto dall'inizio con il procedimento che prevede lo yogurt.(quindi tutto naturale ).
Il giorno del rinfresco del lievito , lascio passare tre ore circa e lo utilizzo per il pane.
Sciogliete il lievito madre nell'acqua , e gradualmente aggiungete la miscela delle due farine (lasciandone circa tre cucchiai da parte ) e miele o malto  .Lavorare a mano o con l'impastatrice ed aggiungere dopo un po' la restante farina ed il sale.
Fate riposare l'impasto circa mezz'ora poi utilizzando una spianatoia o un piano di marmo, stendete l'impasto con le mani come se fosse una focaccia .Lasciate riposare circa un quarto d'ora , e andate a fare le pieghe ..
Prendete il lato destro della parte più lunga e portatelo al centro , fate lo stesso con il sinistro sovrapponendo un po' e poi fate  lo stesso  con i lati più corti .
Capovolgete l'impasto e ponetelo sotto una ciotola per trenta minuti,passati i quali rifarete di nuovo le pieghe all'impasto.


Fate riposare l 'impasto ancora per circa trenta minuti e poi ponetelo in una carta da forno (la stessa che servirà anche per la cottura )dentro una ciotola rotonda, affinché lievitando cresca in altezza .Lasciatelo lievitare tre ore poi trasferitelo nella teglia da forno dove lo terrete tutta la notte a riposare .(forno chiaramente spento)
Il mattino seguente riprendete l'impasto e chiudete i quattro lembi verso il centro riposizionando dentro la ciotola con la piegatura a contatto del fondo ,
Lasciate lievitare ancora tre ore , dopodichè mettete l'impasto nel forno preriscaldato alla massima temperatura per circa dieci minuti ( per far formare  una crosta scura e croccante) ,trascorsi  i quali abbassate la temperatura a 170 e cuocete per ulteriori trenta minuti...




Il profumo ed il sapore che assaporerete vi ricompenserà di tutta l'enorme fatica ...





SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig