domenica 24 gennaio 2016

LASAGNE AI CARCIOFI


La lasagna è il piatto della festa per eccellenza , tant'è che quando la preparo in giorni "normali", gli sguardi si fanno interrogativi e la domanda è la retorica..cosa festeggiamo ??

Probabilmente questo nasce dal fatto che , per preparare una buona lasagna , i tempi delle giornate frenetiche dedite al lavoro sono veramente ridotti..
E si sa ...
Tra besciamelle , sfoglie tirate a mano , ragù di carne ( di quelli che devi bollire almeno tre ore   ) , il formaggio che devi grattugiare ..insomma la lasagna continuerà ad essere il piatto della domenica a meno che ..
A meno che non solo per praticità , ma anche per rinnovare e stravolgere la cucina , inventi una lasagna alternativa ,facile , veloce e quasi stupefacente come la classica.
Io ne ho elaborate tante in diversi gusti e con tanti ingredienti , c'è la lasagna ligure al pesto , c'è la lasagna vegetariana, la lasagna ai formaggi , la lasagna ripiena di polpette e piselli ..

Insomma chi più ne ha più ne metta , oggi , ho cucinato la lasagna ai carciofi.



INGREDIENTI
  • PASTA ALL'UOVO FORMATO LASAGNE 
  • CARCIOFI
  • PARMIGIANO REGGIANO 
  • FORMAGGIO A PASTA DURA 
  • LIMONE 
  • BRODO FATTO CON UN DADO


PER LA BESCIAMELLA
  • 500 G DI LATTE
  • 60 G DI BURRO
  • 60 G DI FARINA
  • SALE
  • PEPE
  • NOCE MOSCATA
Per prima cosa , lavate e mondate bene i carciofi freschi , togliendo le foglie esterne più dure e tagliate il fondo coriaceo. Mentre fate questa operazione di pulizia carciofi usate dei guanti usa e getta altrimenti la verdura vi lascerà le mani macchiate di nero.Dopo averli puliti ,tagliate con un coltello ben affilato i carciofi a listarelle più o meno sottili , immergendole di seguito in una bacinella di acqua acidulata con il limone per evitare che il colore dei carciofi si scurisca.
Mettete in un tegame due cucchiai d'olio e uno spicchio d'aglio , fate imbiondire piano piano e aggiungete i carciofi scolati , lasciandoli leggermente tostare .
Aggiungete poi il brodo caldo fatto con il dado e lasciate cuocere i carciofi lentamente per circa un ora .




Nel frattempo preparate la besciamella ..fate sciogliere a fiamma molto bassa il burro ed aggiungete la farina setacciata mescolando continuamente meglio se con una frusta per evitare che si formino  dei grumi .
Non appena la farina avrà preso tutto il burro e si sarà un po' colorita aggiungete il latte caldo a filo e  mescolate lasciando cuocere fino a che il composto non si sarà addensato.
A questo punto aggiustate di sale e pepe e ultimate con una bella spolverata di noce moscata .
Nella teglia mettete un po' di besciamella e le sfoglie di pasta all'uovo per formare la base della lasagna..

Procedere poi con besciamella , uno strato di carciofi , parmigiano grattugiato e i piccoli pezzetti di formaggio a pasta dura...(io ho utilizzato l'avanzo del caciocavallo silano degli arancini )



Fate altri due strati (pasta , besciamella carciofi , parmigiano , formaggio..) e finite con uno strato di besciamella e parmigiano
Cuocete in forno caldo a 180 per  almeno quarantacinque minuti...facendo in modo che nella lasagna si formi una bella crosticina..



Buon appetito...





SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig