...E siccome si sa non sempre cucinando un piatto accontenti tutti , o magari la lasagna è troppo ricca per chi è intenzionato a fare il modello , la mia controproposta è stata non quella di una banale insalatina verde o mista ma un allegra tagliata , che a parer mio era connubio perfetto con un Nobile Montepulciano di altri tempi...
Una buona tagliata parte dall'utilizzo di una carne abbastanza frollata che non necessariamente deve essere bistecca.
Infatti quando decido di farla in casa e prepararla senza accendere il barbecue o approfittare della brace del caminetto, prendo un pezzo disossato che non è detto sia filetto , l'importante è dichiararne l'utilizzo al macellaio di fiducia e farsi assicurare che una volta cotta non diventi una soletta...
INGREDIENTI
- 1 O PIÙ FETTE DI CARNE (O BISTECCA )
- OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
- SALE
- ROSMARINO
- PEPE
- POMODORINI CILIEGINI O PACHINO
Riscaldate una griglia antiaderente di ghisa o una padella e quando la piastra è al massimo del calore mettete la carne senza liquido di marinatura .
Per girarla non utilizzate forchette o coltelli perché è opportuno non bucare la carne .
Quando sarà abbastanza cotta e grigliata da entrambe le parti toglietela dal fuoco e procedete a tagliarla a fettine non troppo sottili.
Scaldate quindi l'olio extra vergine con un po' di rosmarino e pepe in chicchi e aggiungetelo bollito sopra alla carne prima di portarla in tavola. Completate con dei pomodorini tagliuzzati ed un contorno di cavoletti di Bruxelles bolliti e conditi con olio extra vergine di oliva e glassa di aceto balsamico.
BUON APPETITO...
Nessun commento
Posta un commento