Come ogni domenica che si rispetti , cerco la mattina di dormire di più per riprendermi da un orario stressante di sveglia mattutina che si ripete fedelmente ed inesorabilmente dal lunedì al sabato..
Quando non ci svegliamo molto tardi ed il tempo è abbastanza clemente per farlo , ci concediamo una camminata nella nostra campagna per arrivare affamati a tavola dove come già ho scritto la domenica anche gli occhi spesso si rifiutano di guardare per quanto essa sia imbandita ..specialmente l'associazione di mamma e suocera non danno scampo ad ogni tentativo misero di sussurrare un flebile ..non ho fame ..
Comunque riusciamo a mangiare e la cosa buffissima è che il mio compagno non appena ingurgitato l'ultimo boccone mi guarda e chiede ..che cosa mangiamo per cena ??
Ecco che allora oggi ho pensato di fare questa treccia salata per accompagnare una fetta di pecorino o prosciutto.
INGREDIENTI
- 550 G DI FARINA
- 250G DI LATTE
- 1 UOVO (PIÙ 1 TUORLO CHE SERVIRÀ PER LA SPENNELLATURA )
- 1 CUCCHIAINO DI ZUCCHERO
- 1 CUBETTO DI LIEVITO DI BIRRA
- 50 G DI OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
- 1 CUCCHIAINO DI SALE FINO.
- 120 G DI SALUMI(PROSCIUTTO COTTO,CRUDO SPECK,SALAME...)
- 150 G DI FORMAGGIO A PASTA DURA (GROVIERA ,PROVOLA..)
Disponete la farina a fontana e all'interno mettete l'uovo , il sale, lo zucchero l'olio e per finire il composto liquido di latte acqua e lievito.Amalgamate tutto e lavorate fino a che non otterrete un impasto morbido .Se sembra troppo molle aggiungete un cucchiaio di farina . Fate una palla e lasciate a lievitare in un luogo tiepido dentro ad una ciotola per almeno due ore fino a quando l'impasto sarà all'incirca raddoppiato.
Mentre la pasta sta lievitando mettete ne l mixer i salumi ed il formaggio che vi serviranno per farcire la treccia.Appena la pasta è pronta rimettetela nel piano di lavoro e formate un rettangolo con il mattarello.Dividete il rettangolo in tre parti uguali e farcite metà di ogni parte con il composto richiudendo bene la striscia .
Ogni striscia ripiena servirà per fare la treccia .
Intrecciate tra loro i tre cordoni ripieni e formate una treccia sopra la carta da forno che avrete preparato nella teglia , quindi lasciate lievitare ancora una mezz'ora .
Potete gustarla sia calda che fredda , mangiata sola o accompagnata da salumi e formaggi..
BUON APPETITO
Nessun commento
Posta un commento