Se chiudo gli occhi e penso ad uno spaghetto o ad una linguina , non so perché , ma immagino solo pesto o vongole .
Entrambi i condimenti, mi riconducono al mare ad un locale estivo dove il babbo ,che ci veniva a trovare quando eravamo in vacanza con lo zio al mare , non faceva in tempo a sedersi che già aveva davanti il suo piatto preferito.
Lo spaghetto e per giunta condito con delle splendide vongole veraci , assieme al quale degustava un vino bianco fresco , e questa per lui era una delle più belle giornate di festa .
Rimpiango spesso quei tempi , e non perché si sa, l'adolescenza e la gioventù sono dei bei momenti ,ma perché le persone erano felici con poco .
Adesso guardo il mondo che mi gira intorno e purtroppo vedo che la maggior parte delle persone hanno solo fretta di arrivare verso una meta che per me grazie a Dio ancora è sconosciuta .
Tutto questo correre e desiderare mi mette molta tristezza , e così anche nella mia cucina cerco di riciclare ed inventare cibi antichi con qualche accostamento nuovo , e non vado a cercare la verace ma mi accontento anche di una vongola surgelata che tengo in casa per ogni evenienza.
E dato che oggi è primo giorno di Quaresima e ancora ho intenzione di santificare la vigilia mi sono preparata una linguina per il pranzo e sto lavorando ad una zuppa di pesce per la cena...
INGREDIENTI PER DUE PERSONE
- 140 G DI LINGUINE
- 300 G DI VONGOLE SGUSCIATE
- 2 FETTE DI PANE RAFFERMO
- 2 SPICCHI D'AGLIO
- PREZZEMOLO FRESCO UNA MANCIATA
- 1 PEPERONCINO
- SALE
- OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
- MEZZO BICCHIERE DI VINO BIANCO
- 2/3 POMODORINI
- 2 FOGLIE DI BASILICO
- 1 CUCCHIAIO DI SENAPE
Fate scongelare le vongole e nel frattempo mettete al fuoco una pentola con acqua in cui metterete a cuocere le linguine.
In una padella a bordi alti , tipo wok, se ce l'avete ma va benissimo anche una casseruola normale , soffriggete lo spicchio d'aglio schiacciato ,insieme al peperoncino.
Fatelo imbiondire e poi aggiungete le vongole .
Sfumate con un po' di vino bianco e lasciate cuocere per pochissimo , non più di tre minuti , altrimenti le vongole, o gondole come diceva mio figlio da piccolo, si induriscono.
Raccogliete il liquido in più dentro una bacinella e tenetelo da parte .
Intanto mettete le due fette di pane nel mixer e riducetele in pezzi non finissimi , dopodiché metteteli con uno spicchio d'aglio in un tegamino e fateli cuocere nell'olio.
Lessate molto al dente le linguine perché proseguirete la cottura all'interno della padella con le vongole , e mescolate un cucchiaio di senape al pane arrostito .
Scolate le linguine , rovesciatele nella padella delle vongole ed aggiungete il liquido che avevate tolto in precedenza .
Aggiustate di sale e mescolate bene , mettete i pomodorini sminuzzati ed il pane continuando a mescolare .
Togliete dal fuoco e servitele caldissime con una fogliolina di basilico.
Nessun commento
Posta un commento