mercoledì 10 febbraio 2016

ZUPPA DI PESCE


Mentre stavo per iniziare a raccontarvi la mia zuppa di pesce , lo zip del cellulare ha squillato ed era l'ennesimo whattsup ,questa volta però molto importante .
La mia cara amica Pauline , mi scriveva che aveva visitato il mio blog e che le piaceva moltissimo
Questo mi riempie di gioia .
Perché ho superato tanti momenti della mia vita belli e brutti con lei e con tutte le care amiche che rendono meravigliose le mie giornate ,non abbandonandomi mai .
Quindi per certi aspetti loro sono una parte del mio cuore , e li resteranno..
Qualche giorno fa ,mi ha chiesto la ricetta di un dolce , lo farò per lei e lo posterò solo se verrà bene , perché è cosi che faccio .
Passo dopo passo faccio le mie ricette e le fotografo e prima di metterle nel mio blog , necessitano del consenso dei miei due uomini..
Quindi cara Pauline tranquilla, presto farò ciò che mi hai chiesto.
La mia zuppa di pesce è nata la prima volta in un campeggio , quando dopo essere stata al porto in bicicletta , estasiata dal rientro dei pescherecci , ero rientrata con una sacchetto colmo di ogni tipo di pesce preso per poche lire ..
I barattoli di pomodori pelati erano del negoziante vicino e quindi avendo tutto quel ben di Dio non avevo voglia di sottrarmi alla mia preparazione e stasera l'ho fatta come allora , solo che protagonista oltre al pesce , è il mio tegame di coccio..



INGREDIENTI X 2 PERSONE
  • 1,5 KG DI PESCE MISTO (POLPO , GAMBERI,SEPPIA ,SCORFANO ,RANA PESCATRICE,SCAMPI )
  • 2 BARATTOLI  DI POMODORI PELATI
  • MEZZA BOTTIGLIA DI PASSATA DI POMODORO
  • 4 SPICCHI D'AGLIO
  • PREZZEMOLO ,UN CIUFFO
  • PANE SALATO
  • SALE 
  • PEPE 
  • PEPERONCINO
  • BRODO VEGETALE DI PESCE 
  • MEZZO BICCHIERE DI VINO BIANCO
  • 1 CIUFFO DI PREZZEMOLO

In una casseruola abbastanza capiente e  a bordi alti , versate i pomodori, la passata , l'aglio , olio , sale e peperoncino e un bel bicchiere di vino bianco .
Mettetela al fuoco e fate sobbollire per circa un oretta .
Preparate un brodo con le pulitore del pesce (teste , spine centrali..) e lasciatelo da una parte.
Dentro ad una zuppiera mescolate tutto il pesce con il sale , l'olio ed il pepe , un po' di aglio macinato e prezzemolo ..lasciate insaporire così mentre si cuociono i pomodori.
Prendete un ampia padella e soffriggete l'aglio nell'olio e quindi mettete il pesce a soffriggere , appena avrà preso colore togliete il liquido in eccesso e versate il pesce dentro la casseruola insieme al pomodoro.
Fate cuocere piano assieme al brodo di pesce per circa un altra ora , durante la quale tostate il pane e agliatelo con uno spicchio d'aglio.





Disponete un po' di pomodoro nelle ciotole da portare in tavola , coprite la base delle stesse con il pane arrostito e poi mettete il pesce , decorate con uno o due scampi ed un filo d'olio , una macinata di pepe e servite ..


BUON APPETITO !!!


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig