domenica 3 aprile 2016

ALICI FRITTE


Non so se le alici fritte ,rappresentano un piatto da pasto cena o pranzo  , o un antipastino di quelli sfiziosi , che tutti ti mangiano intorno , mentre tu cucini ed invece vorresti assaporare seduta in un locale lungomare , non certo con la calca estiva , ma se me lo immagino..
Si,.. in effetti mi vedo con un bel calice di vino bianco fresco e il mio cartoccio di alici che qualcuno con tanta pazienza e sacrificio mi ha fritto ,ed il mare davanti che inonda con quel profumo inebriante di iodio ed alga ..
Le alici , pesce azzurro molto benefico , ero solita prepararle marinate , ma da quando qualcuno mi ha spaventato molto con la storia del vermetto Anisakis che ti distrugge se lo ingurgiti , bene allora ho deciso che comunque le devo assolutamente congelare prima dell'uso o cuocerle.
Le tengo quasi sempre di scorta , congelate nel loro sacchettino e pulite , rinuncio a mangiarle marinate  ,ma cosi fritte con la "panura " hanno un sapore che accostato ad un aperitivo semplice sono davvero a mio avviso una prelibatezza ..
Unico neo è l'odore che emanano in frittura , perché in effetti come tutto il pesce azzurro hanno un odore particolarmente forte.

INGREDIENTI
  • ALICI
  • OLIO DI ARACHIDE PER FRIGGERE
  • PANE GRATTUGIATO
  • PARMIGIANO GRATTUGIATO
  • UOVO
  • PREZZEMOLO
  • AGLIO
  • SALE E PEPE

Pulite le alici togliendo loro la testa e apritele per togliere le interiora , cercate di non staccarle ma di lasciarle unite dal dorso per permettere di mangiarle a cotoletta .
Se però nel pulirle si dividono in due non è un problema.
Lavatele bene ma delicatamente perché anche se freschissime tendono molto a rompersi.
 Quindi sbattete le uova e nella stessa ciotola mettete le alici insieme ad un pizzico di sale.



Preparate la panura composta da , pane grattugiato  ,parmigiano ,prezzemolo e un po' di aglio tritati finemente , quindi un  sale e pepe .
Togliete dall'uovo e passate ogni alice nella panura .


Fate scaldare abbondante olio di arachide in una padella e quando è al giusto punto di ebollizione , per controllare buttate nell'olio una piccola mollica di pane che dovrà friggere se l'olio è pronto , cominciate ad immergere le alici facendole cuocere per tre , quattro minuti girandole una sola volta e facendo in modo che risultino ben croccanti.


Toglietele dalla padella e mettetele  nella carta assorbente per fare assorbire l'olio in eccesso , quindi nel piatto di portata , gustate molto calde.



BUON APPETITO !!!!!


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig