giovedì 21 aprile 2016

FRITTATA PRIMAVERILE


Sono sempre più consapevole che purtroppo la sensibilità  ,cresce di pari passo con il dolore .
Mi spiego meglio , si riesce a capire di più solo quando il dolore che attraversi o hai attraversato ti hanno trasformata , e in poche parole , ( quelle che dice sempre la mia amica ) , mettiti un giorno le scarpe degli altri e prova a camminare ascoltando i dolori che esse danno..
E c'è di contro però anche un 'altra cosa ,  e cioè che arrivi all'età matura , e non hai più nessuna voglia di fare sconti o capire più di tanto..
Il perdono ..
Grande bella parola , in bocca di tutti , soprattutto di coloro che da perdonare hanno poco  ,ma da farsi perdonare hanno tanto ..
Usiamo le parole come fossero rituali ,dovremmo usarle solo se appartengono alla nostra anima e sono scaturite dal cuore.
Ed è così , che molto spesso discuto con il mondo , discussione ideale , perché non voglio più usare troppa diplomazia o fare ciò che non mi è gradito , ringrazio chi devo a mani giunte, ma impreco contro tutti coloro che sono stati causa di un qualsiasi male , e mi affido sempre ad un pensiero positivo , e a chi mi guarda da lassù  perché gli angeli esistono,..
e con questo stato d'animo , mi predispongo a non avere molte più aspettative e delusioni , a vivere quotidianamente la vita e  ciò che può regalare, e non è poco , perché  forse , anzi sicuramente , la cosa che dovremmo capire molto prima di arrivare a questa età è ,che le prime persone da amare senza limiti dovremmo essere noi stesse ..
Solo amandoci veramente , potremmo amare gli altri e capire chi ti delude , chi ti stima  e chi ti apprezza ..e chi c'è anche quando non avresti mai pensato  potesse esserci , ad alzare alti muri per lasciare fuori chi ti ha sempre sfruttato per vari motivi e circostanze , a farli cadere,no che dico , anzi proprio abbatterli per altri,,,
...Ecco più o meno ogni giorno , mi va di dedicare una pagina alle persone più particolari e care , e spero di avere tanto tempo per farlo , perché in questo caso se mantengo ciò che ho scritto ..ci vorranno migliaia di pagine ..un solo intento... dimostrare tutto l'amore che ho per il mio compagno e mio figlio , ma anche nei confronti di  coloro che prima ho descritto , quanto sono  loro grata  ,per tutte le ricchezze , l'affetto e l'amore che hanno portato nella mia vita ...
Io non dimentico fortunatamente il tanto bene ricevuto e purtroppo il tanto male...

Grazie dal cuore , ad un amico capace di percepire da lontano tutti gli stati d'animo , a colui che  ,con una mega risata delle sue , fa passare le giornate con gli occhi gonfi di pianto , (dal ridere..) quello delle cene e dei pranzi meravigliosi  ,con tanto buon vino , quello che ama la vita e ti ha insegnato ad amarla  anche se ti svegli in un giorno di pioggia..quello che  se sto male.. posso sempre stare certa che non avrò neppure bisogno di dirlo , quello che se cade un muro è li che lo disegna  in un secondo perfetto e possiamo discutere per ore a farmi capire che il poroton non si mangia ma neppure va bevuto..del resto il grande geometra sei tu !!!in un secondo...l'Amico...non a caso con la A maiuscola ..
Grazie Flavio!!!!!!


Al resto del mondo direi  ,che è bene fare dei sogni distesi in un prato verde di erba senza alzarsi da lì più di tanto..altrimenti nel cadere potreste rischiare di rompervi...


Ma intanto mangiamo ...

INGREDIENTI
  •  300 G DI SPINACI
  • 200 G DI FETA 
  • 6/7 FIORI DI ZUCCA FRESCHI
  • 5 UOVA 
  • 2 CUCCHIAI DI GRANA GRATTUGIATO
  • SALE PEPE NOCE MOSCATA
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA 
Utilizzate se volete fare prima delle spinaci surgelate , che io metto direttamente in padella con mezzo bicchiere di acqua per evitare di farle bollire e mantenere loro un po' di vitamine e sali minerali..(almeno questo è l'intento..)




Fatele cuocere bene , poi aggiungete un pizzico di sale , noce moscata e un filo di olio a crudo quando le avrete appena tolte dal fuoco.
Strizzatele bene e lasciatele raffreddare.
Sbattete le uova con un pizzico di sale.


Aggiungete poi le spinaci raffreddate e il grana grattugiato , un pizzico di pepe.



Preparate una teglia tonda tipo quelle per la cottura della pizza e irroratela con un filo di olio , poi adagiatevi la carta da forno e rimettete un po' di olio ,
quindi procedete a stendere l'impasto di uova , spinaci e grana , cercando di livellarlo bene, con un cucchiaio o una palettina di legno..
Fate cuocer in forno statico a 200 per circa dieci minuti.

Togliete da l forno e lasciate raffreddare appena un poco.
Nel frattempo lavate ed asciugate bene i fiori di zucca e togliete loro il pistillo senza aver paura di romperli , perchè dovrete aprirli.

Sbriciolate sopra la frittata la feta e mettete i fiori di zucca aperti.






Arrotolate la frittata e chiudetela con la parte aperta al di sotto .
Il formaggio in cottura provvederà a fare una sorta di colla .
Rimettete in forno altri  5/6 minuti .


Tagliate il rotolo a fette e servite accompagnata da un insalata di verdurine primaverili.

Ottima anche fredda , da servire in un pic nic o una buffet ...



BUON APPETITO !!!



Potete chiaramente utilizzare anche altre verdure , ma lo spinacio o la bietola legano meglio la frittata ..


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig