lunedì 25 aprile 2016

PARMIGIANA DI MELANZANE


Avrei voluto due giorni di sole e di quel tepore primaverile che ti da una carica diversa . Con il primo sole di primavera sembra rinascere ogni cosa , fuori e dentro di noi . Ma va bene anche se piove , anche se la temperatura non è proprio quella che si confa al mese di aprile ormai giunto quasi al termine.
Ma tanto tempo fa , quando passavo intere giornate a sperare che mio padre si risvegliasse da un letto di una sala di rianimazione , mi ero ripromessa di non fare più caso al sole o alla pioggia , ad una domenica trascorsa a casa piuttosto che in giro , e siccome sono molto onesta con me stessa , non ho mai tradito questa solenne promessa , quindi per me qualsiasi situazione metereologica va bene , e poi il fatto già che ho a casa il mio compagno  per condividere con lui emozioni e dolore che mi porto dentro , soprattutto quello fisico, già è un regalo della vita .
Grazie per tutto quello che fai per me , dal pulire le stanze all'infermiere che sistema i cerotti medicati .
Chi più di te soffre quando sei lontano ...lo so , vorresti essere presente e darmi sempre un aiuto , perché tu dici l'amore è soprattutto questo , ma già il fatto che tu abbia questo pensiero mi aiuta ad andare avanti e superare..
Dani , dolce Dani...
Daniela completa il gruppo di noi che movimentavamo come un terremoto la nostra scuola ..
La dolcezza , la determinazione , la presenza.
Si perché lei c'è sempre stata , perché esserci per gli altri fa parte di lei , è innato..
Una vita tribolata anche la sua , noi la chiamiamo la perfettina del gruppo , perché se la vedi , sembra che basti un alito di vento ad abbatterla e niente in lei è mai fuori posto..
In realtà nemmeno gli uragani della vita sono riusciti ad abbatterla ed ha sempre fatto in modo che non riuscissero ad abbattere neppure noi .
L'amica di sempre . 
L amica  che è capace di mandarti un salmo ogni giorno facendoti capire che prega per te , l' amica che dopo ogni pellegrinaggio ti porta in dono una medaglia miracolosa , l'amica che ti chiama e se non lo fa sei nei suoi pensieri , l'amica che ,come dice il mio compagno , è simbiotica con me non solo per il percorso più o meno simile di vita , ma anche nella malattia..
Dani forza della natura ..ti voglio un mondo di bene , e se qualche volta distrattamente dovessi parcheggiare l'auto in sosta vietata , tu non multarmi ..perché sicuramente non ci dormiresti una notte ...
Evvai con un piattino tipico del periodo estivo , quando le melanzane raggiungono il massimo splendore in pianta ..ma siccome si trovano tutto l'anno , ogni tanto una bella parmigiana ci sta bene , specialmente in giornate un po' fredde quando la sostanziosa  Parmigiana...aiuta a superare freddo e ricordi..

INGREDIENTI
  • MELANZANE
  • OLIO DI ARACHIDE
  • BESCIAMELLA
  • POMAROLA
  • GRANA GRATTUGIATO
  • BASILICO FRESCO
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
  • 1 UOVO
  • FARINA
  • SALE E PEPE
  • ORIGANO

Nella pagina dei principianti potete trovare la ricetta della pomarola ,se volete aggiungete alla salsa qualche ciliegino 

 
potete trovare anche la ricetta della besciamella .

Per prima cosa quindi , preparate i due condimenti per la parmigiana , poi procedete a sbucciare le melanzane e tagliarle a fette.
Fette che metterete ricoperte di sale all'interno di uno scolapasta con un peso sopra , per permettere di perdere il liquido amarognolo che secernano altrimenti in cottura.







Trascorsa almeno un 'ora (tempo minimo ..) in cui le melanzane avranno spurgato , lavate e strizzate bene le fette , poi mettetele nell'uovo e passatele nella farina .
Scaldate l'olio di arachidi e cominciate a friggere le melanzane .

A questo punto prendete una pirofila e mettete nel fondo un mix di pomarola e besciamella , e cominciate quindi  con uno strato di melanzane fritte .
Ricoprite con besciamella , pomarola , grana grattugiato  e pepe.
Ancora un 'altro strato , e quindi terminate con besciamella e pomarola che farà da copertura.



Mettete qualche fogliolina di basilico  ed infornate a 180° per almeno mezz'ora , poi date alla parmigiana gli ultimo dieci minuti di grigliatura per formare la classica crosticina .

Non amo fare più di due strati altrimenti secondo me , la parmigiana diventa un mattone , mentre invece deve essere molto morbida e vellutata.




Completate il piatto con dell'origano , quindi servite con un filo di olio ...




BUON APPETITO !!!!


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig