Sicuramente dovessi fare una classifica dei dolci che amo , ammesso che esistano dolci che non amo , un posto nel podio se lo guadagnerebbe il babà.
Snobbato per molti anni , quando ero convinta che il sapore del liquore prevalesse troppo sugli altri , adesso è uno di quelle paste dolci che riesce a farmi più gola se mi soffermo a guardare una vetrina di pasticceria .
Chiaramente nel mio girovagare in cerca di qualcosa , ho notato i bicchierini di alluminio e ne ho comprati di due diverse misure .
Talmente carini che potrebbero servire da tazzine di caffè , vasi per fiori ,insomma amo di loro la bellezza ed il contenuto ..
E visto che la giornata si prospettava uggiosa , ho pensato di cimentarmi nel dolce che , a parere mio ha una notevole difficoltà che deriva dalla difficile lievitazione .
E' necessario infatti tenere molto bene in vista il tempo e l' elasticità dell'impasto che deve essere lavorato a lungo per risultare appunto elastico e poroso..
Pronti ???
INGREDIENTI X CIRCA 10 BABA'
PER L'IMPASTO
- 6 UOVA
- 300 G DI FARINA MANITOBA
- 8 G DI LIEVITO DI BIRRA FRESCO O SECCO
- 15 G DI ZUCCHERO
- 10 G DI ACQUA
- 100 G DI BURRO
- 5 G DI SALE
- PANNA FRESCA DA MONTARE
- FRAGOLE
- PREPARATO PER DOLCI AL RUM
- SCORZA DI LIMONE
- ZUCCHERO G 200
- ACQUA 400 G
- CONFETTURA DI ALBICOCCA
Preparare per prima cosa il lievitino , con 25 g di acqua tiepida e lievito che andrete a mescolare con 30 g di farina prelevata dalla farina totale per l'impasto.
Lasciatelo a lievitare per almeno un 'ora in forno spento con la luce accesa , coperto da pellicola alimentare , in una piccola ciotola .
Prima di preparare i babà , tenete almeno un 'ora la farina manitoba in frigo .
Mettete nella planetaria la farina fredda e aggiungete il lievitino , cominciate a mescolare ed aggiungete le uova a filo leggermente sbattute con la forchetta ma non montate .
Aggiungete lo zucchero e lavorate bene per almeno 15 minuti .
Come anticipato la pasta deve essere molto elastica e gli ingredienti devono essere freddi per evitare che durante la lavorazione l'impasto si surriscaldi.
Spolverate di sale il burro , e sempre con la planetaria in azione cominciate ad aggiungere il burro , un pezzetto alla volta , calcolando che dovrete fare assorbire bene all'impasto il primo pezzo prima di di aggiungerne ancora .
Continuate ad impastare ,poi togliete l'impasto e lasciatelo lievitare coperto con pellicola per almeno tre ore .
Intanto preparate i bicchierini che dovrete imburrare bene o rivestire con carta da forno ,io ho optato per la seconda possibilità.
Quindi trascorse le tre ore riprendete l'impasto e dividetelo nei bicchierini andando a riempirli per poco più della metà.
Rimettete in forno spento con luce accesa a lievitare fino a quando non avranno quasi raggiunto l'orlo del bicchiere.
Accendete il forno statico a 180 ° e quando i dolci saranno pronti ,infornate e cuocete per circa venti minuti.
Nel frattempo preparate lo sciroppo con l'acqua , lo zucchero , la scorza di limone e il rum.
Fate bollire dieci minuti e poi spegnete .
I babà saranno cotti , procedete a toglierli dagli stampi e fateli raffreddare.
Appena si saranno raffreddati , cominciate a bagnarli nello sciroppo al rum, tenendoli per qualche minuto coperti dallo sciroppo stesso con una schiumaiola .
Quando saranno intrisi toglieteli e metteteli a scolare un po' in una griglia a testa in giù.
Passate la confettura sopra un colino e setacciatela ,per evitare di spennellare i babà con dei grumi.
Tagliate le fragole ,
mettete se volete un cucchiaino di zucchero a velo , infine montate con le fruste elettriche la panna .
Riprendete i babà e disponeteli su un piatto
cercate di effettuare un taglio deciso con un coltello affilato da una parte del dolce , (nel caso fosse troppo asciutto bagnatelo con altra bagna al rum ) , quindi procedete a mettere la panna , dopo che li avrete spennellati con la confettura di albicocca che oltre al gusto regalerà un bel colore ..
Distribuite all'interno del babà la panna con una sac a poche e decorate con pezzetti di fragole..
Un po' laborioso ma ne vale davvero la pena !!!
BUON APPETITO !!!
Nessun commento
Posta un commento