sabato 23 aprile 2016

PATATE RIPIENE


Bentornata pioggia...
Una primavera strana  ,con un inizio talmente afoso da sembrare estate , la campagna piena di contadini a rovesciare i terreni e seminare cereali ..
E i primi colori dei germogli verdi , il verde anziano , quello giovane ed il profumo delle lavande e dei glicini prematuramente fioriti..
Uno spettacolo da quadro impressionista ,... in realtà però da qualche giorno i contadini lamentavano gravi perdite economiche perché la vegetazione aveva sete ..
La pioggia di stamani è quindi una benedizione per tutti , anche solo per le piante del mio giardino che avevano un bisogno estremo di farsi una bella doccia.
Passeremo due giorni di ritrovato inverno , e allora cominceremo a lamentarci del freddo e della pioggia , sorrideremo di nuovo al primo sole e dopo due giorni ci asciugheremo le fronti madide di sudore imprecando per un caldo che ci consuma...
E' già cara nonna i tuoi proverbi erano l'enciclopedia della vita ed ogni tanto me ne torna alla mente qualcuno..
Fare vi ho fatto , diceva Cristo , adesso il dramma è accontentare tutti..!!
Ecco questo è il più attinente per l'epoca che stiamo vivendo dove l'insoddisfazione regna sovrana .
Cristina è una donna di altri tempi...
Un amore per il marito e i tre figli che dura da una vita , una passione per la sua casa di campagna ed il lavoro duro per mantenere un ambiente meraviglioso ed una famiglia armoniosa .
Di una finezza disarmante , ti sorprende quando racconta le sue giornate nei boschi a fare legna , o a tagliare l'erba dei prati .
Lei ed il marito , caro amico anche lui da una vita , si sono disegnati il loro destino adoperandosi per far si che ora , per quel che possono si godono la vita .
Il passare del tempo non ha scalfito nessun ricordo di lei e pensare di passare adesso ore insieme , dopo tanti anni che i nostri percorsi di vita , ci avevano fatto allontanare , mi da l'idea di qualcosa di miracoloso ..
Come me ama molto le cose semplici , ed è bello quando , parlando del suo ultimo viaggio in Africa , dove il marito si reca come medico volontario ,i suoi occhi si illuminano di una luce diversa , e rimpiange il tempo in cui anche noi avevamo molto di meno ma tanto di più..una luce ritrovata , la stessa che scorgevo , quando ragazze insieme in gita a Parigi , ci entusiasmavamo anche di un sasso posato per terra...
Ti stimo tanto cara amica , e se la vita ha voluto che ripercorressimo insieme un pezzo di strada , un motivo sicuramente c'è...
Che bello averti ritrovata ..dietro ogni nostro momento passato insieme , non c'è mai stata invidia , rancore , ma anzi tutte e due siamo sempre state felici dei bei momento dell'altra ..l'Amicizia vera , quella rara , che ti aiuta a vivere ...ma...
Dato il tempo così similmente autunnale perché non mettere in forno delle patate da gustare calde come piatto unico in un sabato sera anonimo?????


INGREDIENTI X 2 PERSONE
  • 4 PATATE ABBASTANZA GRANDI
  • 8 FETTE DI FORMAGGIO 
  • 250 G DI PANCETTA AFFUMICATA AFFUMICATA A FETTINE SOTTILI (O SE PREFERITE LARDO..)
  • SALE PEPE 
  • OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA 


Lavate bene le patate e mettetele in una pentola d'acqua a bollire , ricoperte.
Appena raggiungono il bollore calcolate circa una mezz'ora .
Controllate la cottura , infilando i rebbi di una forchetta , devono essere cotte ma abbastanza dure , non si devono sfare .

Scolatele , e lasciatela a raffreddare .


Appoggiatele nel piano di lavoro ,e con un coltello ben affilato , tagliatele come se doveste fare delle fette ma senza staccarle nel fondo .

Salate e aggiustate di pepe , quindi andate a riempirle con la pancetta e le fette di formaggio , facendo attenzione a non romperle.






Appena le avrete riempite tutte , incartatele bene una ad una con della carta stagnola .



Accendete il forno statico a 180° e mettete le patate in forno , sopra una teglia per circa venti minuti .




Toglietele dal forno e se volete gustarle calde , aiutatevi con un guanto a togliere la carta , ma non tutta , lasciatela come se dovesse fare  da cestino alla patata .
Quindi irroratela con olio extra vergine , e servite .







Se vi piace è molto buona anche la buccia da mangiare  ,magari però , cinque minuti prima di toglierla dal forno , aprite la carta della patata e fatela leggermente gratinare .




BUON APPETITO !!!!


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig