martedì 26 aprile 2016

PASTA FAVE E ZUCCHINE


Ci avviciniamo sempre di più alla stagione delle fave , gli orti esplodono di questo meraviglioso legume  che generalmente mangiamo accompagnato da salumi o pecorini , ma che da qualche tempo ho scoperto essere buonissimo in tante preparazioni .
Mi piace cucinare con le verdure di stagione , e fare anche nuovi esperimenti ...non più tardi di stamani una ragazza alla quale voglio molto bene mi ha chiesto se ciò che posto lo cucino io e soprattutto se sono ricette inventate dalla sottoscritta.
Certo cucino , esperimento , provo , a volte mi piace inventare , modificare , fare variazioni del tema ,a volte anche mi innervosisco se le preparazioni non sono di mio gradimento ..e non intendo solo quello delle papille gustative, ma il profumo..
Il profumo è la cosa che amo di più e ogni profumo mi riconduce a qualcosa o qualcuno..per cui al di là dei vari ingredienti che uso , il principe delle mie pietanze è il basilico .
Il basilico è estate , infanzia , orto del nonno.
Il vasetto con il basilico da ora fino all'autunno , non manca mai nel terrazzo e nelle mensole delle finestre .
Dicono che sia un repellente naturale per le zanzare , come dicono che negli anni bisestili i baccelli delle fave nascono al contrario ...non lo so , me le sono fatte sbucciare e le ho cucinate in questa splendida pasta..

INGREDIENTI
  • 1 KG DI FAVE 
  • 1 ZUCCHINA 
  • 3/4 FIORI DI ZUCCA
  • 100 G DI PANCETTA 
  • 1 CIPOLLOTTO FRESCO 
  • PECORINO GRATTUGIATO
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA 
  • SALE PEPE




Sbucciate le fave e tritate il cipollotto che metterete a soffriggere nell'olio.
Appena sarà un po' imbiondito , aggiungete la pancetta tagliata a quadretti e fatela cuocere senza farla asciugare , quindi  le fave , le zucchine con i fiori tritati finemente ,  e fate andare tutto a fiamma bassa .

Aggiungete poi ,dell'acqua salata calda o del brodo vegetale , andando a ricoprire le verdure e facendole cuocere fino a che l'acqua non sarà evaporata .
Mettete una manciata di pecorino e il pepe e spegnete la fiamma.






Nel frattempo cuocete la pasta  e scolatela al dente .

Mescolatela al sugo di verdure e fatela saltare con altro pecorino.




Servite con un trito di foglie di basilico fresco .




BUON APPETITO !!!



SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig