Ci avviciniamo sempre di più alla stagione delle fave , gli orti esplodono di questo meraviglioso legume che generalmente mangiamo accompagnato da salumi o pecorini , ma che da qualche tempo ho scoperto essere buonissimo in tante preparazioni .
Mi piace cucinare con le verdure di stagione , e fare anche nuovi esperimenti ...non più tardi di stamani una ragazza alla quale voglio molto bene mi ha chiesto se ciò che posto lo cucino io e soprattutto se sono ricette inventate dalla sottoscritta.
Certo cucino , esperimento , provo , a volte mi piace inventare , modificare , fare variazioni del tema ,a volte anche mi innervosisco se le preparazioni non sono di mio gradimento ..e non intendo solo quello delle papille gustative, ma il profumo..
Il profumo è la cosa che amo di più e ogni profumo mi riconduce a qualcosa o qualcuno..per cui al di là dei vari ingredienti che uso , il principe delle mie pietanze è il basilico .
Il basilico è estate , infanzia , orto del nonno.
Il vasetto con il basilico da ora fino all'autunno , non manca mai nel terrazzo e nelle mensole delle finestre .
Dicono che sia un repellente naturale per le zanzare , come dicono che negli anni bisestili i baccelli delle fave nascono al contrario ...non lo so , me le sono fatte sbucciare e le ho cucinate in questa splendida pasta..
INGREDIENTI
- 1 KG DI FAVE
- 1 ZUCCHINA
- 3/4 FIORI DI ZUCCA
- 100 G DI PANCETTA
- 1 CIPOLLOTTO FRESCO
- PECORINO GRATTUGIATO
- OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
- SALE PEPE
Sbucciate le fave e tritate il cipollotto che metterete a soffriggere nell'olio.
Appena sarà un po' imbiondito , aggiungete la pancetta tagliata a quadretti e fatela cuocere senza farla asciugare , quindi le fave , le zucchine con i fiori tritati finemente , e fate andare tutto a fiamma bassa .
Aggiungete poi ,dell'acqua salata calda o del brodo vegetale , andando a ricoprire le verdure e facendole cuocere fino a che l'acqua non sarà evaporata .
Mettete una manciata di pecorino e il pepe e spegnete la fiamma.
Nel frattempo cuocete la pasta e scolatela al dente .
Mescolatela al sugo di verdure e fatela saltare con altro pecorino.
Servite con un trito di foglie di basilico fresco .
BUON APPETITO !!!
Nessun commento
Posta un commento