giovedì 1 settembre 2016

COZZE IN TEGAME (IMPEPATA...)



Bentornato Settembre , e con lui per molti , la fine delle vacanze spensierate e serene , quelle che aspetti per un anno intero e che passano veloci senza nemmeno che tu te ne accorga ..
Eccomi qua, piena di gioia , voglia di vita e di ricominciare ...
Agosto ha lasciato con se bellissime cose , prime tra tutte il compleanno di mio figlio , che ha raggiunto la maggiore età , ma che resta e resterà per me sempre il mio piccolo grande tesoro.
..agosto ha significato mare , giorni pieni di sole e nostalgica malinconia per lasciare quel pezzo immenso di terra che si chiama Calabria e quella famiglia li , che mi accoglie così calorosamente che lasciarla è sempre farlo con un nodo in gola.. di quelli che vanno giù male..
E' ridere , vivere assaporando un mare stupendo con tutto quello che nasconde nei suoi fondali , è girovagare per musei a cielo aperto nei resti di una civiltà antica , perché è lì che è nata la civiltà , è sentire profumi mediterranei che spaziano dal finocchietto selvatico  all'origano , all'aneto e il cuore si riempie di tutto un misto di cose che mi accompagneranno per tutta un' intera stagione ...
...e ripartiamo con le cozze nel tegame espressione di mare e cucina semplice...

INGREDIENTI PER TRE PERSONE

  • 1 KG DI COZZE
  • 2 GROSSI SPICCHI DI AGLIO
  • 1 MAZZETTO DI PREZZEMOLO
  • 2 BICCHIERI DI VINO BIANCO 
  • UNA BELLA MANCIATA DI PEPE NERO
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
  • SALE ,BASILICO QUALCHE FOGLIA
Se rinuncio a cucinare spesso le cozze , perché in casa ne mangeremmo davvero una quintalata ..è perché pulirle è davvero estenuante .
Non basta farsele pulire da una buona attrezzatura di fornite pescherie , ma una volta fatto questo , mi metto con un coltellino ed una spugna ruvida a grattarle tutte e togliere loro quel filo che fuoriesce dal guscio e parte dal mitilo all'interno.
Però tutto questo lavoro alla fine ricompensa , quindi munitevi di pazienza e cominciate  tenendo in ammollo le cozze dentro acqua leggermente salata , che rinnoverete spesso almeno per un 'ora quindi pulitele bene .


 

Preparate un battuto di prezzemolo , conservandone una parte ,quindi mettete mezzo bicchiere di olio nel recipiente ampio per la cottura e unite parte del prezzemolo e gli spicchi di aglio interi sbucciati e pigiati con la mano .
Unite un pizzico di sale e le cozze .
Qualche tempo fa , le cucinavo dopo averle fatte aprire , in realtà questo sistema che adotto adesso è sicuramente migliore .
Non appena vedete che le cozze si aprono bagnatele con il vino bianco , e aggiungete pepe nero .
Fatele andare qualche minuto , (le cozze non devono cuocere troppo..)
Quindi aggiustatele di sale e accertatevi che siano belle piccanti..


Aggiungete un minuto prima di toglierle dal fuoco il prezzemolo tritato fine e il basilico spezzettato con le mani ..

 

Servite ben calde come antipasto o secondo piatto accompagnate da pane , se volete arrostito e inumidito con il liquido di cottura ..


BUON APPETITO !!!!



SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig