venerdì 2 settembre 2016

SALSA TZATZIKI



A me piace molto la montagna , ma il mare ultimamente mi affascina di più ,sarà perchè mi hai insegnato a viverlo appieno e non a sdraiarmi tutto il giorno lessa su una sabbia cocente stile lucertola , fare il bagnettino asciugarmi e ricominciare daccapo partendo dallo sbattimento dell'asciugamano tutto completamento insabbiato fino alla tostatura... doccia ...bagnetto.
Il mare è un 'altra cosa , è una caletta solo per noi o pochi altri , è una maschera con pinne nuotando con i pesci a fior d'acqua... è scoglio... è amore ..
E ciò  che  associo immediatamente al mare ,  è la Grecia con i suoi stupendi panorami e colori ..la gente ancora semplice , profumi di ricordi , il vaso di basilico in ogni davanzale , le case bianche e azzurre  , gli scogli quasi scolpiti dal mare , le acque cristalline che si colorano in certi punti di un verde smeraldo particolare o azzurro colore del cielo ..molto simile al tuo , ...al nostro paesaggio calabrese..si ormai per bellezza , per amore e per ciò che sento nel cuore posso tranquillamente scrivere il nostro ..
La salsa Tzatziki ha accompagnato tante estati ed era immancabile sopra le insalate di cetrioli o pomodori e adesso anche in semplici crostini ..
Dovete amare l'aroma dell'aglio , che anche se  molto attenuato ,qui la fa da padrone...

INGREDIENTI PER TRE PERSONE 

  • 1 CETRIOLO 
  • 1 VASETTO DI YOGURT GRECO MAGRO
  • 1 SPICCHIO DI AGLIO 
  • ANETO FRESCO
  • 1 CUCCHIAIO DI OLIO DI OLIVA 
  • SALE 
  • PEPE NERO 


Sbucciate il cetriolo e togliete i semi , quindi tagliatelo in fette sottilissime e salatelo appena .
Mescolate lo yogurt all'olio e all'aglio che avrete tritato in pezzetti molto piccoli , quindi aggiungete l'aneto e una spolveratina (se gradite ...) di pepe nero .




A questo punto unite anche il cetriolo , mescolate bene e coprite con un velo di olio .
Amalgamate ogni tanto nella prima ora .
Potete poi conservare la salsa in frigo per due o tre giorni ben coperta .
Usatelo come salsa per accompagnare verdure  assieme ad olive nere e pane salato ...freschissimo antipasto molto diffuso in Grecia e Bulgaria ...



BUON APPETITO !!!!


Un ringraziamento speciale a tutti voi per le tante visite giornaliere ...vi abbraccio tutti con affetto immenso !!!


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig