venerdì 23 settembre 2016

FOCACCIA AL SAPORE DI CALABRIA



E quando vado di fretta ed il tempo è veramente poco ,  mi accontento anche di una schiacciata farcita.
Il "mi accontento " in realtà è molto fuori luogo , perché ci si accontenta anche di una fetta di pane con l'olio , soprattutto se magari si potesse avere la fortuna ed il privilegio di poterlo assaporare con le persone che ami .
E allora in queste prime giornate di Autunno mi tornano in mente  ricordi di giorni passati in spiaggia in riva al mare dove l'ora di pranzo non era scandita da un orologio ma semplicemente dalla nostra volontà di mangiare .
Lo stomaco e le sue richieste la facevano da padrone , per cui zaino in spalla la mattina partivamo con tutte le provviste necessarie e chiaramente non potevano mancare le focacce...
La soppressa Calabra è un salume meraviglioso , se poi si associa ad una provola DOP silana e la cipolla di Tropea abbiamo fatto tombola.
Possiamo usare anche tutto quello che troviamo nei supermercati ma non si accosta nemmeno un po' a ciò che troviamo direttamente dai contadini di quelle terre , però forse potremmo ottenere qualcosa di simile...

INGREDIENTI

1 FOCACCIA RUSTICA CON SEMI O CEREALI (PER 2 PORZIONI)
6 FETTE DI SOPPRESSA CALABRA
4 FETTE DI PROVOLA SILANA O CACIOCAVALLO
1 CIPOLLA DI TROPEA 
2 FOGLIE DI LATTUGA 
OLIO , SALE



Aprite la focaccia facendo attenzione a non tagliarvi le dita  !!!
Posate sopra ogni focaccia una foglia di lattuga , un pizzico di sale ed olio e la cipolla di Tropea tagliata in fettine molto fini.
Poi mettete le fette di provola  e la soppressa calabra .
Chiudete con l'altra parte di focaccia premendo leggermente e fermate il tutto con uno stuzzicadenti.


Un omaggio ad una splendida Terra che accoglie tutti con un sorriso ineguagliabile  e piatti  incomparabili per la bontà e unicità dei prodotti locali..

BUON APPETITO !!!


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig