sabato 24 settembre 2016

CAVOLINI DI BRUXELLES


Al pari o forse anche sul podio , qualche scalino più in alto , nelle mie preferenze culinarie ci sono le verdure , ed è per questo che pranzo o cena , a meno che non sia un frettoloso panino dettato da esigenze di lavoro , non mancano mai verdure crude e cotte .
La varietà che ci propone la nostra natura è davvero sorprendente , ma cerco , per quel che posso di rispettare almeno in questo , l'andamento naturale delle stagioni , quindi evito primizie ,cariche di additivi conservanti per reggere il confronto con una stagione che non è la loro , e scariche di vitamine ed elementi nutrizionali importanti.
Ho anche la fortuna di avere qualche contadino che mi regala tesori del proprio orto per cui ne approfitto sempre per creare e pasticciare .
I cavolini di Bruxelles sono una di quelle verdure che piacciono tanto a mio figlio per cui quando li trovo ne faccio incetta , questa è una ricetta che io mangio quasi come piatto unico , lui un po' meno..
Vi sorprenderete della bontà...

INGREDIENTI PER DUE PERSONE 
  • 1 CONFEZIONE DI CAVOLINI DI BRUXELLES
  • 1 CIPOLLA BIANCA 
  • 80 G DI PANCETTA 
  • 1 PIZZICO DI PEPERONCINO PICCANTE 
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
  • 1 CUCCHIAINO DI ZUCCHERO


Lavate bene i cavoli e togliete loro la parte nera finale e le foglioline più esterne , poche in realtà e solo se sono ingiallite , quindi divideteli a metà.
Sistemateli in una casseruola e copriteli con acqua , portate a bollore e lasciate bollire per circa 2 minuti.
Togliete dal fuoco e lasciate scolare .
Rosolate la pancetta in un cucchiaio di olio e aggiungete il peperoncino , mettete poi la cipolla tritata fine e quando si sarà appassita aggiungete i cavolini ed acqua necessaria a ricoprire il tutto.
Versate anche il cucchiaino di zucchero , un po' di sale e lasciate cuocere il tutto fino a completa evaporazione ed assorbimento dell'acqua ..

BUON APPETITO !!!!




Sono sempre bene accetti commenti , consigli e suggerimenti...
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig