sabato 17 settembre 2016

MELANZANE CON BACCALA' E POMODORINI


Dopo il bel temporale di ieri, sonnecchio e penso a quella canzone che a volte mi gira ancora in testa , l'estate sta finendo ... la canticchio nella mente ,in certi attimi quasi involontariamente , esce anche il suono  ,e mi viene da ridere e pensare a quando il nonno diceva che sarei sicuramente diventata una cantante ..
Cantavo sempre e ovunque da piccola , fino a che una malattia del babbo , quando avevo sei anni , mi catapultò improvvisamente nel mondo dei grandi e quella circostanza segnò profondamente il mio animo ed il mio carattere .
Quasi a dire che ogni cosa bella viene sempre spezzata da qualcosa che non vuoi e non ti aspetti..
Il babbo guarì quella volta , ed io mi resi conto di quanto lo amavo e di quanto fosse importante per me .
E anche adesso che non c'è più  , sono solita raccontargli tutto quello che mi succede intorno e immagino che pianga con me , per tutta la cattiveria , le prese di mira , gli accanimenti , che a volte subisci solo perché sei felice ..eppure canto molto di meno adesso ..e allora perché..
Perché ci sono tante persone misere , di una pochezza che si palpa con le dita, insignificanti e grame come le loro vite..è questa la spiegazione che mi do altrimenti non mi spiego perché il loro divertimento sia cercare di rovinare le tue di vite ..o almeno  si illudono di farlo...
Io sorrido e anche canto , continuo a cantare ..perché alla fine l'amore e le belle persone che ho intorno e che ho scelto che rimanessero nella mia vita  ,sono tutta altra cosa , e perché tanto , come diceva il mio grande babbo, alla fine  il serpente si uccide da solo con il suo stesso veleno.
E un timido raggio di sole sta cercando di prendere il sopravvento su nuvole scure , ed è una lotta impari e dura , ma vederne solo un raggio , rallegra cuore ed anima , e le melanzane , che rappresentano l'estate forse al pari dei pomodori , serviranno a far si che questa giornata , mi ricordi un momento  dal  sapore e  tepore estivo ..di quelli che la sera è troppo tardi per cenare fuori ..e allora ci inventiamo il sole e lo portiamo in casa...

INGREDIENTI PER DUE PERSONE

  •  MELANZANA LUNGA
  • 1 CONFEZIONE DI POMODORINI 
  • 200 G DI BACCALÀ AMMOLLATO
  • 4/5 FETTE DI PROVOLA
  • ALCUNE FOGLIE DI BASILICO
  • CIPOLLA
  • SALE,PEPE
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA



Lavate e lasciate sotto acqua corrente almeno per una giornata il baccalà , anche se ammollato , per evitare il rischio che sia troppo salato , quindi spezzettatelo in piccoli quadretti che farete cuocere in poco olio e cipolla .
Tagliate a fette le melanzane e grigliatele , io le metto direttamente nella placca del forno con carta da forno , e appena saranno grigliate e cotte toglietele dalla carta e lasciatele raffreddare sopra ad un tagliere.

Aggiungete al baccalà un filo di pepe nero , lavate e dividete a metà i pomodorini.

Riprendete la teglia,
 e copritela con carta da forno quindi disponete al suo interno le fette di melanzane arrostite .




Sopra ciascuna fetta , mettete un cucchiaio di baccalà, qualche pomodorino , dei piccoli pezzetti di cipolla e per finire una fettina sottile di formaggio a pasta dura ,che può essere provola, caciocavallo ,mozzarella , a seconda del vostro gusto.
Ripassate qualche minuto le vostre melanzane in forno e servite dopo aver messo pezzetti di basilico e un filo di olio .

Servite calde..




BUON APPETITO !!! 
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig