Le scuole sono riprese e con loro sembra essere iniziato velocemente anche l'Autunno , stagione che amo a differenza di molti ..(in realtà c'è una stagione che non amo...??? )
Mi piace pensare di non dover più combattere con il caldo esagerato di un sole cocente dal quale difficilmente ti ripari , mentre forse ,erroneamente ,penso che con un maglione in più riuscirò ad affrontare anche un freddo inverno..
Io poi sono convinta che tutto si può affrontare .
Ci sono persone nel mondo che nascono per fare del male , e pensano che possono in qualche modo tormentare la tua vita .
So per certo che il male fisico è l'unica cosa contro il quale io sono niente , che la mia serenità mi fa sorridere sempre e comunque ,e che in serbo ho tante difese e carte da giocare ...
A volte la pochezza di certe persone mi fa paura , ma non per me ...per loro ,ci sono uomini e donne insignificanti e disposti a tutto , ci sono maschere angeliche con un cuore di pietra e poi ci sei tu , che ti ergi sempre al di sopra di un mondo corrotto e mi completi la vita , che mi offri un mazzo di rose a mezzanotte la sera del mio compleanno con il viso nascosto dietro due calici di spumante , che ti assenti per un ora e torni con il cuore gonfio di amore , quello vero , quello senza sconti , quello che non ti fa abbassare gli occhi ...c'è un gioiello , dentro il quale hai fatto incidere da un paziente incisore , una frase bellissima che mi ripeti ogni giorno ...c'è una nonna che cucina una prelibata teglia di patate e carciofi...c'è la tua pazienza quando mi aiuti e mi regali il tuo braccio per camminare meglio , c'è la mia risata di pena perchè per tutto questo ti sei messo contro il mondo e non te ne curi.
A volte mi par di sentire un battito che è dolce rumore nella notte , e tra un dormiveglia confuso e un incedere lento del tempo , mi convinco che ormai il mio cuore fa eco al tuo..
Cosa può abbattermi ..un temporale di fine estate ???
No ...gli occhi tuoi e di mio figlio sono abbastanza per il mio cuore anzi, direi tutto ,e mi affaccio a guardar fuori... momento infinito di gioia ...
INGREDIENTI PER UNA TEGLIA DI 26 CM DI DIAMETRO
- 4 CARCIOFI
- 4 PATATE
- 1 UOVO
- 150 G DI PANCETTA
- 3 CUCCHIAI DI PARMIGIANO
- 1 CUCCHIAIO DI PANE GRATTUGIATO
- SALE,PEPE
- 1 LIMONE
- OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
- ORIGANO
Pulite bene i carciofi togliendo loro le foglie esterne e dure , metteteli in acqua acidulata con limone e tagliateli a spicchi.
Fateli bollire qualche minuto immergendoli in acqua salata.
Toglieteli dal fuoco e lasciateli raffreddare .
Nel frattempo sbucciate le patate e tagliatele a fette .
Prendete una teglia di dimensione 26 cm di diametro circa e fate uno strato di patate mescolandolo alle fette di carciofo .
Quindi aggiungete la pancetta a cubetti , o altro salume a seconda della vostra preferenza .
Salate , ungete con un filo di olio e aggiustate con pepe ed origano.
Sbattete a questo punto l'uovo e versatelo sopra la teglia .Aggiungete anche mezzo bicchiere di acqua .
Ricoprite il tutto con il formaggio ed il pane grattugiato.
Accendete il forno e posizionatelo alla temperatura di 180°.
Lasciate cuocere per circa un 'ora .
Gli ultimi dieci minuti , disponete il forno in modalità grigliatura e lasciate fare alla teglia una crosticina leggera .
Assaporate caldo o freddo ...
Grazie alla nonna Maria Grazia per questa splendida ricetta..e
BUON APPETITO !!!!
Nessun commento
Posta un commento