La mia ricerca e sperimentazione di ricette con questo stupendo frutto , ha prodotto dei piatti ,mix tra tradizione ed innovazione ..
Il Nergi ha giocato un suo ruolo notevole sia nel dolce che nel salato ma non potevo che concludere questa prima esperienza con un dessert , rivisitazione di altri dolci dal sapore noto..
Questa spuma di ricotta servita all'interno di un calice di nergi è veramente qualcosa di particolare , ed oggi in questa mia stupenda giornata di tanto amore e auguri intorno ha completato il tutto...
INGREDIENTI PER DUE PERSONE
- 100 G DI BISCOTTI SECCHI
- 60 G DI BURRO
- 20 NERGI
- 250 G DI RICOTTA FRESCA
- 1 ROBIOLA
- 3 CUCCHIAIO DI ZUCCHERO A VELO
- MIELE DUE CUCCHIAINI DA CAFFÈ
- GRANELLA DI NOCCIOLE
Preparate due calici da vino , quindi tritate i biscotti secchi assieme al burro e zucchero e rivestite il fondo con il preparato ottenuto.
Il burro non deve essere sciolto.
A questo punto tagliate a fette il nergi e ricoprite con esso lo strato di biscotti e la parte interna visibile del calice come nella foto sopra.
Lasciate la ricotta in un colino fino a quando non avrà perduto il liquido , quindi lavoratela con la robiola e lo zucchero a velo fino a che non sarà una spuma densa e montata , con la quale , attraverso una sac a poche andrete a fare uno strato sopra il nergi .
Continuate con lo strato di noccioline in granella e con un cucchiaino di miele , lasciato colare lentamente .
A questo punto sbucciate un altro nergi e dividitelo in spicchi che lascerete come decorazione sopra la ricotta .
Mettete le coppe in frigo almeno due ore prima di servire .
Al momento di servire aggiungete un bastoncino di biscotto...
BUON APPETITO !!!
Questa ricetta partecipa al contest :
Nessun commento
Posta un commento