martedì 6 settembre 2016

PESTO DI RICOTTA E POMODORO



Piuttosto che consumare del pesto industriale  , quando non ho tempo e voglia di fare il classico genovese mi arrangio con questo simile siciliano ma più semplice e cioè il mio pesto di ricotta e pomodoro..
In estate mi piace molto , e accompagnato da stupende casarecce , a mio avviso è una prelibatezza nonché molto veloce e comodo..

INGREDIENTI PER TRE PERSONE

  • 2 BICCHIERI DI SALSA DI POMODORO 
  • 250 G DI RICOTTA FRESCA DI PECORA 
  • 1 CUCCHIAIO DI GRANA GRATTUGIATO
  • SALE PEPERONCINO , PEPE NERO
  • AGLIO 1 SPICCHIO
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
  • ORIGANO , BASILICO, QUALCHE PINOLO



In una casseruola fate soffriggere lo spicchio di aglio e peperoncino , quando avrà preso un bel colore dorato togliete l'aglio e aggiungete la salsa di pomodoro .
Abbassate la fiamma e fate leggermente addensare la salsa , alla quale avrete aggiunto sale  ed origano.
Appena la salsa sarà densa e insaporita , aggiungete anche la ricotta e mescolate bene .
Spegnete la fiamma e continuate a mescolare  bene aggiungendo anche il grana grattugiato.
Cuocete nel frattempo la pasta ,e toglietela al dente .
Tuffatela nella salsa di pomodoro e ricotta ed aggiungete del basilico fresco triturato con le mani e alcuni pinoli..


Servite calda  spolverando di pepe nero,,( se non avete abusato del peperoncino) e scaglie sottili di parmigiano!!!!




BUON APPETITO !!!!!
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig