sabato 1 ottobre 2016

CROSTATA CON CREMA DI LIMONE


La crostata è forse il dolce che ami di più .
Ogni volta commenti che la pasta frolla è stupenda , e che il ripieno , composto quasi sempre da marmellate , deve essere così come lo metto  , e cioè superare in altezza la base di pasta .
Mi diverto a cucinare per te , ed è la cosa che ormai mi appassiona di più insieme a tutti i tremila hobbies che mi sono creata , in attesa che tu torni.
La serenità interiore accompagna ogni cosa, ed è forse per questo che magari  riesce tutto  meglio.
A breve dovrò ricominciare anche a fare quei piccoli lavoretti che ogni tanto mi invento , e quando a volte , anche camminare è fatica , le cose da fare nel divano seduta sono innumerevoli .
Basta solo cambiare prospettiva , è così ..è come questo sabato iniziato con te ed il tuo bacio di arrivederci , l'abbraccio di una cliente di novantadue anni che chiede alla figlia di portarla a fare la spesa perché deve vedermi..
Oppure la coppia di amici che mi ha riempito l'auto di salvia affinché ne faccia tanti cespugli e ne faccia tanta fritta quando sarà la stagione..
E la proprietaria del negozio di fronte che oggi mi ha svelato che ogni tanto dal vetro guarda verso le casse per rasserenarsi guardando il mio sorriso ai clienti.
E' poco ??? No... è una meravigliosa vita ...
Tutto quello che ho sempre sognato e mi basta  anzi ringrazio Dio ogni giorno .
Per altro penso sempre di quanto aiuto ho ovunque e intorno e che il bene ha sempre prevalso sul male , quindi tutto il resto sarà da affrontare giorno per giorno..

La crostata con crema di limone è un 'ottima alternativa a quella con marmellata giusto per variare un po' le nostre colazioni , ma se amate questo agrume provatela !!!

PER LA FROLLA 


  • 500 G DI FARINA 
  • 250 G DI BURRO 
  • 4 UOVA (SOLO I TUORLI)
  •  200 G ZUCCHERO A VELO
  • 1 PIZZICO DI SALE 


PER LA CREMA


  • 300 G DI ZUCCHERO 
  • 2 UOVA
  • 6 CUCCHIAI DI FARINA
  • 2 LIMONI SUCCO E SCORZA
  • 6 TAZZINE DA CAFFÈ DI ACQUA



Per la frolla , come sempre amalgamate la farina con il pizzico di sale ed il burro freddo di frigo, possibilmente nel mixer .
Otterrete un composto sabbioso al quale aggiungerete lo zucchero a velo e le uova .
Amalgamate bene l'impasto e fatelo velocemente , quindi formate una palla e mettetela nel frigo avvolta da pellicola.



Passate nel frattempo alla crema di limoni che dovrete cuocere a bagnomaria .
Unite alle uova lo zucchero e mescolate bene fino ad ottenere un composto spumoso .
Aggiungete il succo e la scorza dei due limoni , facendo attenzione a non pelare la parte bianca per non rendere amara la crema .
Mescolate e aggiungete la farina a cucchiai alternandola all'acqua .
Cuocete in una casseruola immersa dentro ad un pentolino di acqua mescolando e togliendo dal fuoco quando sarà addensata e trasparente .


Riprendete la frolla  e stendetela in una pirofila che avrete imburrato ed infarinato . Lasciatene una parte per creare le losanghe sopra la crema.
Lasciate il bordo  al pari della pirofila dalle parti per contenere la crema che andrete a spalmare sopra la frolla .



Accendete il forno a 180° e mettete la crostata in forno a metà altezza , e cuocete per circa trenta minuti  fino a che non  avrà preso colore ...

Servitela quando si sarà un po' raffreddata o se preferite anche calda 

BUON APPETITO !!!!




SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig