Siamo da poco rientrati da una gita che non è quella proprio fuori porta , ma una giornata al' insegna di un controllo non proprio dietro l'angolo .
I kilometri non sono la cosa che ci ha spaventati di più, ma le varie notizie che si susseguivano da casa mentre stavamo rientrando riguardo a delle nuove scosse di terremoto ,di cui una abbastanza forte , nell'Italia centrale..
Ormai il pensiero stellina va subito a te ,e sono ancora qui aspettando un tuo scritto che hai promesso di mandare .
Aspetto , anche tutta la notte ... sveglia .
Proprio stamani mi hai fatto tanta compagnia per tutto il viaggio , consolandomi sempre con un cuore che in pochi ho trovato .Tu che mi dici sempre di stare serena e , benché tanto più giovane di me , mi aiuti a vivere .
Tu che non sei figlia , ma lo sei molto di più .
Spero solo che le foto che adesso guardo di una Chiesa caduta li vicino a te siano solo dei flash nella mia testa .
Mantova si stava avvolgendo già della sua rinomata nebbia stamani , e vedere il Po ed il Mincio mi riporta sempre alle prime lezioni di geografia elementare .
La mente spazia tra un ricordo del palazzo monumentale e una terme di Catullo vicina , fonti sorgive e lago dorato ..
Sapori e odori , provengono da ogni trattoria tipica di Sirmione , luogo incantevole e se nel rinomato vicino Parco di divertimento a breve si festeggerà la notte di Halloween , (me lo ricorda ogni cartello affisso alle bacheche con su dei teschi tremendi) , nelle case si mangeranno piatti sicuramente a base di zucca , di cui questa zona è un po' la patria ed io penso alla nostra crostata , finita proprio ieri con il caffè del risveglio...
INGREDIENTI
PER LA FROLLA
- 500 G DI FARINA 00
- 250 G DI BURRO
- 4 TUORLI GRANDI
- 200 G DI ZUCCHERO A VELO
- 1 PIZZICO DI SALE
PER LA CREMA DI ZUCCA
- 300 G DI ZUCCA GIALLA
- 110 G DI ZUCCHERO DI CANNA GREZZO
- 1 UOVO INTERO
- 140 G DI PANNA FRESCA
- 1 CUCCHIAINO DI ZENZERO IN POLVERE
- 1 CUCCHIAINO DI CANNELLA IN POLVERE
- 1 CHIODO DI GAROFANO
Fate la frolla secondo il classico procedimento che più volte trovate nel blog , ma che ho a cuore rispiegarvi sempre .
Mescolate la farina con il burro freddo di frigo , e lo zucchero a velo poi, fate la fontana e aggiungete le uova ed il pizzico di sale , incorporate ed amalgamate bene il tutto .
Lavorate velocemente e fate una palla che riporrete nel frigo avvolta da carta per almeno un 'ora .
Cuocete la zucca avvolta nella carta da forno , in forno a 180° per circa un 'ora e quando sarà molle , toglietela dalla carta scolatela se ha fatto dell'acqua e schiacciatela con una forchetta ,amalgamatela con lo zucchero e fate un impasto al quale aggiungerete le spezie , l'uovo ed in ultimo la panna liquida.
Togliete la pasta dal frigo e con i due terzi rivestite una teglia rotonda apribile imburrata ed infarinata .
Bucherellate con una forchetta e mettete sopra dei legumi o le apposite palline di ceramica per non farla gonfiare nella prima cottura , che farete nel forno a 180° a metà altezza.
Trascorsi circa 15 minuti , togliete la crostata e ricopritela con la crema di zucca .
Dalla pasta avanzata ,ricavate dei piccoli biscottini di varie forme che cuocerete anch'essi circa dieci minuti in forno assieme alla crostata ma in teglia separata.
Quando la crema si sarà asciugata , togliete la crostata dal forno e decorate con i biscotti cotti .
La nonna era solita farla ma senza panna , e con qualche chiodo di garofano in più ...non sapeva che in America si chiama Pumpkin pie , e la mangiavamo in estate quando il nonno portava in casa la prima zucca ..
BUON APPETITO !!!!
Nessun commento
Posta un commento