martedì 18 ottobre 2016

MARMELLATA DI POMODORI VERDI



Ci sono giornate che purtroppo trascorrono  inevitabilmente come non vorresti mai ..ma vanno ,come vengono ,e bisogna sempre essere pronti a prendere tutto ciò che ci riserva la vita.
A volte , da sola , in certi posti i pensieri mi riempiono testa e  cuore e chiudendo gli occhi , è tutto un fluire di immagini che  passano come una vecchia pellicola trasmessa da un antico proiettore ..
Ma quando rientro nel mio mondo mi aspetta sempre tutto ciò che ho lasciato, e soprattutto la consapevolezza di quanto la vita va assaporata minuto per minuto...Per esempio , il mio archivio
 di ricette , che  strabocca di foto , e spesso penso che all' interno della cartella vi sia , insieme a tante immagini , un cuore grande , che prima o poi smetterà di battere ...e chissà,un giorno accendendo il computer improvvisamente , quel mondo non sarà più lo stesso..proprio come una vita .
Dove all'improvviso può sempre saltare un file, quando meno ce lo aspettiamo , e a quel punto sarà impossibile  riuscire  più a vedere una qualsivoglia  immagine ..


In alcuni orti ancora resistono le piante dei pomodori , che tanto hanno dato la scorsa estate e probabilmente i loro frutti acerbi non saranno mai destinati a diventare rossi quindi cogliamo l'occasione per fare questa stupenda marmellata , indicata principalmente per accompagnare formaggi , ma devo dire  ,da non disdegnare anche come merenda spalmata su una bella fetta di pane ...

Semplice semplice....

INGREDIENTI

  • 1 KG DI POMODORI ACERBI
  • 600 G DI ZUCCHERO SEMOLATO
  • IL SUCCO DI DUE LIMONI


Pulite e lavate bene i pomodori , quindi fateli a spicchi e metteteli in una casseruola dai bordi abbastanza alti.
Bagnateli con il succo dei limoni e aggiungete tutto lo zucchero.
Fate cuocere per un ora circa a fiamma bassa, poi passateli nel frullatore e rimetteteli al fuoco per una mezz'ora .
Per vedere se la marmellata è pronta versatene poca con un cucchiaino su di un piatto , se è cotta  si deve rapprendere velocemente senza scivolare nel piatto .
Invasate immediatamente in caraffe pulite , dovrà essere ancora bollente...
Capovolgete i barattoli e lasciateli raffreddare ..

Gustatela con formaggi ma anche su insolite crostate ..


BUON APPETITO !!!



SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig